“La giornalista e scrittrice Sonia Topazio è la nuova Coordinatrice regionale di Centro democratico in Basilicata. La nomina è stata formalizzata oggi dalla segretaria nazionale del partito Margherita Rebuffoni” – lo si legge in una nota dell’ufficio stampa nazionale di CD.
Nata a Potenza, Topazio è giornalista e scrittrice con un passato di attrice e atleta.
Nel 2003 crea l’ufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con Delibera del Consiglio direttivo e viene nominata Capo Ufficio Stampa; tre anni più tardi costituisce il giornale dell’Ente di Ricerca INGV e diviene direttore della testata giornalistica.
Nel 2005 idea, scrive e conduce un programma sulla scienza dal titolo: I quattro elementi” in onda sulla piattaforma Sky.
Firma la prime pagine de “Il Messaggero” in materia di ambiente e clima.
Nel 2022 viene nominata addetta stampa del Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie Sen. Morra.
“Con Sonia c’è un rapporto di fiducia e stima – spiega la segretaria nazionale di Cd Rebuffoni – e siamo convinti che la sua passione e sensibilità politica possano garantire una crescita del nostro partito anche in Basilicata, andando a rafforzare la nostra presenza nello schieramento alternativo alle destre.
Anche nell’ottica di rafforzare tale fronte in vista degli importanti appuntamenti del prossimo anno con il rinnovo del Consiglio regionale e del Comune di Potenza, vanno a Topazio i nostri migliori auguri di buon lavoro” – conclude la nota.