Centro Geratrico Matera e rsa Villa Anna a Matera, intervento Vincenzo Zito (Lega). Di seguito la nota integrale del commissario Lega Salvini premier provincia di Matera, Vincenzo Zito.
La Lega provinciale di Matera interviene sulla vicenda della chiusura del centro geriatrico Srls e per il centro Anziani 93 di Villa Anna, si precisa che sulla mancata stipula dei contratti l’Azienda Sanitaria Locale di Matera è nella condizione di sottoscrivere i contratti con le società autorizzate ed accreditate istituzionalmente ai sensi della LR n.28/2000, con durata che tenga conto dell’attuale fase transitoria, anche alla luce delle richiamate indicazioni dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato del 22.02.2024.
Confidiamo in una risoluzione immediata vista la gravità della situazione sopratutto perché il budget assegnato rientra nei fondi assegnati dalla Regione in sede di riparto del FSR tramite il Ministero dell’Economia e Finanza per garantire i Livelli Essenziali di Assistenza.
Spero vivamente che tutto si risolva quanto prima. Non si possono spendere soldi pubblici e privati e poi non rendere funzionanti le strutture che servono ai cittadini. Ribadisco che ho portato mia madre al Centro Geriatrico perche’ indicato come centro di eccellenza nelle patologie neurodegenerative (Alzhaimer, demenza…) Ora gli ospiti rischiano di trovarsi per strada senza sapere bene il perche’. Eppure ASM di Matera ha adottato provvedimento di approvazione schema di contratto che non e’ mai stato sottoscritto. Come mai? ASM non da’ risposte e tantoneno Regione. I cittadini non hanno diritto di sapere? Anna