Francesco Lisurici, Consigliere comunale della Lega Matera, in una nota denuncia l’assenza nella città di Matera di parcheggi rosa destinati a alle donne in gravidanza e alle neo-mamme, in prossimità di scuole, farmacie, negozi specializzati e di servizi di pubblica utilità. Di seguito la nota integrale.
Nel 2006 il Consiglio comunale di Matera approvò all’unanimità un ordine del giorno con cui chiedeva all’amministrazione cittadina di istituire i cosiddetti “parcheggi rosa”, ovvero aree di sosta riservate alle donne in gravidanza e alle neo-mamme, in prossimità di scuole, farmacie, negozi specializzati e di servizi di pubblica utilità.
All’epoca, il Comune di Matera fu il primo in tutto il Sud ad adottare un provvedimento simile e, soprattutto, a metterlo in atto.
Ecco perché oggi spiace tantissimo dover constatare che questi posteggi giacciono in totale stato di abbandono e che gli uffici comunali competenti non siano in possesso di un regolamento che disciplini il rilascio dei relativi pass.
È un problema da affrontare e risolvere e che potrebbe trovare un supporto anche nella Legge di Bilancio dello Stato del 2021, dove – secondo quanto si apprende – sarebbero stati stanziati alcuni milioni di euro a favore dei Comuni.
Al sindaco Domenico Bennardi, pertanto, in qualità di consigliere comunale del gruppo Lega di Matera, chiedo di adoperarsi in tempi brevi per ripristinare i parcheggi rosa. È un segnale di grande civiltà e di vicinanza a chi, oggi, pensa al futuro del Paese mettendo al mondo figli, considerato che – a livello nazionale – si è obbligati a incentivare le nascite anche prevedendo contributi economici ad hoc per le coppie.