Il consigliere comunale Lisurici (Italia al Centro) contrario al depotenziamento dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Di seguito la nota integrale.
Lunedì mattina abbiamo appreso da SassiLive.it, con stupore, che il bar dell’ospedale di Matera è chiuso per problematiche relative alla rinegoziazione dell’appalto, ed è ormai evidente da diversi mesi che nella medesima struttura sanitaria non vi sono date disponibili per effettuare una TAC.
L’appello è rivolto innanzitutto al Sindaco del Comune di Matera, in quanto garante di tutto quello che accade in città e alla Direttrice Generale dell’ASM Pulvirenti; se da un lato accogliamo con soddisfazione la stabilizzazione di alcuni operatori avvenuta alcune settimane fa, non possiamo assolutamente far finta di nulla di fronte alla chiusura di un presidio che offre un servizio essenziale ai pazienti, agli operatori sanitari e agli utenti quale il bar dell’ospedale, oltre ad evidenziare che nello stesso bar erano impiegate sette persone.
Non di minore importanza la situazione che vede i cittadini impossibilitati a prenotare una TAC, perché non ci sono date disponibili. L’appello del consigliere Lisurici (Italia Al Centro) agli organi preposti è quello di intervenire immediatamente affinché sia ripristinato in tempi brevissimi il servizio bar, ma soprattutto si chiede l’impegno a regolarizzare nel più breve tempo possibile, il servizio di prenotazioni, in modo da rendere il nostro nosocomio sempre più efficiente, evitando così l’emigrazione sanitaria in altre regioni limitrofe.
Ricordo che Matera è capoluogo di provincia e merita un servizio sanitario che sia all’altezza dell’esigenze dei cittadini per livelli di qualità delle cure ed efficienza della macchina organizzativa sanitaria.