In riferimento alla possibile chiusura della sede cittadina della gazzetta del Mezzogiorno, il parlamentare lucano di Forza Italia Michele Casino, in una nota esprime le sue preoccupazioni.
“L’annuncio della possibile soppressione della sede Materana dell’importante testata giornalistica della gazzetta del
Mezzogiorno, ci consegna una realtà rispetto alla quale occorre il massimo impegno di tutte le componenti politiche, affinché si possa scongiurare quella che sarebbe una sconfitta per la città di Matera, prossima Capitale Europea della cultura.
In questi anni, la redazione de “La Gazzetta del Mezzogiorno” materana, è entrata nelle case di tantissimi lettori, soliti informarsi sui temi locali e nazionali, attraverso la consultazione delle pagine firmate dai giornalisti de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Inoltre, in questi anni, si è creata una struttura professionale che non merita d’essere mortificata, considerato l’impegno di tutte le componenti giornalistiche della testata che, in questi anni di intenso lavoro, hanno dato lustro a fatti, storie e persone della nostra amata comunità, svolgendo un importante funzione sociale e culturale.
Motivo per cui, in qualità di rappresentante istituzionale del territorio, ritengo opportuno far giungere alla sede regionale tutte le mie preoccupazioni per quello che sarebbe un fallimento senza precedenti e che, senza nessun dubbio, segnerebbe in maniera definitiva lo strappo con la comunità materana.
Nelle prossime ore solleciterò il governo, ed in modo particolare il Ministero della Cultura affinché, attraverso l’impegno di tutte le componenti aventi ruoli di responsabilità, si possa addivenire ad una soluzione che tuteli sia l’interesse dei lavoratori, sia quello della città nel non vedersi privata di una realtà storica nel mondo del giornalismo locale”.
Giu 14