Gianni Rondinone e Giuseppe Miolla, coordinatori di Sinistra Italiana-Liberi e Uguali Basilicata, in nota congiunta chiedono un n urgente e immediato intervento della Regione Basilicata e del suo Presidente Marcello Pittella per scongiurare la prevista chiusura della redazione di Matera della Gazzetta del Mezzogiorno. Di seguito la nota integrale.
Apprendiamo, non senza stupore e incredulità, la decisione di chiudere la sede materana – e non solo – della Gazzetta del Mezzogiorno. Una notizia che non può non destare sospetti, e che giudichiamo assolutamente miope, vista anche la tempistica con cui la decisione è annunciata. Siamo infatti alla vigilia di un evento – Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – che rende assai poco credibili le motivazioni fin qui addotte: chiudere oggi la sede a Matera della storica testata meridionale significa lanciare segnali tutt’altro che incoraggianti circa il rilancio della testata, e che quindi pare alludere più a una capitalizzazione immediata dello stato di crisi, cui temiamo potrebbero seguire altre chiusure.
In questo quadro a poco valgono – e ancor meno sembrano credibili – le rassicurazioni dell’editore circa la conservazione degli attuali livelli occupazionali e, con essi, di un’appropriata conservazione degli attuali livelli d’informazione.
Chiediamo pertanto un urgente e immediato intervento della Regione Basilicata e del suo Presidente.