Il coordinamento della Coalizione Civica per Matera esprime alcune riflessioni dopo aver appreso la notizia della chiusura dall’1 luglio 2019 del reparto di Psichiatria a Matera. Di seguito la nota integrale.
La nostra posizione e le iniziative sulla chiusura del servizio psichiatrico diagnosi e cura del dipartimento salute mentale di Matera
Interveniamo come Coalizione Civica per Matera sulla questione relativa alla decisione di chiusura del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura – Dipartimento Salute Mentale di Matera adottata dal direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Matera e dall’assessore alla salute e alle politiche sociali dott. Leone.
È di tutta evidenza la superficialità con la quale si mette mano a una vicenda che interessa la vita delle persone e delle loro famiglie.
Siamo di fronte al solito balletto di rimbalzo di responsabilità che non aiuta la risoluzione del problema di mancanza di medici e delle conseguenze sui cittadini di tale “vulnus”.
Le motivazioni addotte dall’assessore Leone sono prive di pregio politico e anche giuridico.
A differenza di quanto sostiene Leone, la struttura semplice a livello dipartimentale di Matera è dotata di propria autonomia, a nulla rilevando che Policoro sia sede della Struttura Complessa.
L’assessore dimentica che la Delibera di Giunta Regionale n. 779 del 26.07.2017 nell’Accordo Programmatico Interaziendale, in attuazione del DM n.70/2015, al punto 3.1 recita :” nelle aziende dove, in base agli standard calibrati sui bacini di utenza, è prevista una sola struttura complessa per disciplina, la sede della stessa dovrà coincidere con quella afferente al Plesso Ospedaliero con livello di complessità gerarchicamente superiore (DEA di II livello, DEA di I livello.”
E l’ospedale di Matera è un DEA di I livello e quindi l’unico abilitato ad ospitare la Struttura Complessa di Psichiatria.
Omette di dire il novello assessore che, purtroppo, e’ la struttura dell’ospedale di Policoro ad essere carente di organico e che lo stesso invece di adoperarsi in pseudo riorganizzazioni non concertate, dovrebbe occupare il proprio ruolo istituzionale per mettere in campo azioni per far diventare attrattivo per nuovi medici il reparto di psichiatria di Policoro.
Omette di spiegare Leone le vere ragioni della delibera di trasferimento dell’unita’ di psichiatria, atteso che solo qualche settimana fa era prevista la chiusura del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura – Dipartimento Salute Mentale di Policoro, decisione altrettanto incomprensibile.
Dimentica , ancora, l’assessore che il numeroso bacino di utenza del Capoluogo di Provincia non può subire la perdita di una struttura che offre servizi a tanti cittadini ed è in stretto contatto con altre Istituzioni ( Tribunale, Carcere, Prefettura).
Al limite dell’imbarazzo è la posizione dei consiglieri regionali di maggioranza Acito e Vizziello i quali in puro politichese e in maniera pilatesca non prendono posizione a tutela del presidio materano.
A differenza di quanto sostenuto da Leone, la vicenda mostra la perfetta continuità con le vecchie politiche regionali.
Si antepongono interessi di pochi alle esigenze di molti.
Si sacrifica il diritto costituzionale alla salute e ai servizi pubblici per mero tornaconto di consenso elettorale.
È la chiusura di servizi essenziali e la profonda inadeguatezza a rispondere ai bisogni dei cittadini, soprattutto dei più deboli, che ci turbano e ci indignano, e per questo che come Coalizione Civica incontreremo nei prossimi giorni le famiglie e le associazioni che si occupano di coloro che sono bisognevoli di cure psichiatriche e metteremo in campo ogni azione utile di battaglia sociale e giuridica a tutela delle loro posizioni.