Con l’approvazione a maggioranza da parte del Consiglio regionale del disegno di legge Collegato alla Legge di Bilancio 2014-2016, “si lancia un segnala importante alla comunità lucana. In una fase difficile, in cui, data la scarsità di mezzi e risorse a nostra disposizione, è impossibile fare miracoli, si riescono comunque ad approvare misure importanti in materia di trasporti, ambiente, turismo, cultura, sanità , in materia di precariato del lavoro e per lo sviluppo economico. Tanto è stato possibile grazie al prezioso lavoro svolto in Consiglio regionale che ha sicuramente migliorato quanto inizialmente proposto dalla Giunta”. E’ quanto sottolinea il capogruppo del Pd Roberto Cifarelli.
“La scelta del Consiglio regionale, tra le altre cose, di consentire la istituzione di una commissione speciale che approfondirà tutto quanto necessario circa l’utilizzo delle royalties petrolifere da parte della Regione – dichiara Cifarelli -, consentirà ai cittadini lucani di sapere di più su quanto e come è stato speso in questi anni. Una maggiore consapevolezza sui benefici ottenuti permetterà quindi di effettuare ogni valutazione utile per le eventuali modifiche della legge 40 del 3 aprile 1995”.
“Per questo – aggiunge Cifarelli – è stato utile evitare che il Consiglio regionale si esprimesse, nel corso della votazione sul Collegato alla Legge di Bilancio 2014-2016 su una proposta di modifica delle modalità di spesa delle royalties di competenza regionale, così come proposto dal consigliere Benedetto e da altri, perché, se pur utile, non avrebbe consentito una discussione ampia e più aperta così come sarà invece possibile attraverso la istituzione della commissione speciale. Resta il rammarico per il fatto che il consigliere Benedetto abbia poi deciso di votare contro la sua stessa proposta di istituire la commissione speciale”.
“In materia di personale – continua il capogruppo del Pd – al fine di assicurare il corretto utilizzo dei fondi comunitari e scongiurarne la perdita, in vista delle prossime scadenze, saranno rinnovati fino al 31 luglio 2014 i contratti dei collaboratori di assistenza tecnica alla programmazione comunitaria ed alle attività finanziate con i fondi comunitari. Entro 60 giorni dall’entrata in vigore del Collegato al bilancio, inoltre, la Giunta procederà con propri atti deliberativi ad avviare la stabilizzazione dei collaboratori di assistenza tecnica la cui assunzione, anche con contratto di collaborazione, sia avvenuta tramite concorso pubblico. Al 31 luglio 2014 saranno rinnovati anche gli altri contratti regionali a termine in essere al 31 dicembre 2013, purché siano stati stipulati in base a procedure concorsuali pubbliche. Le graduatorie per l’assegnazione di contratti a tempo determinato con la Regione e gli enti strumentali in scadenza nel 2013 sono prorogate al 31 dicembre 2016”.
“E’ utile segnalare – conclude Cifarelli – che in materia di sviluppo economico sono previste misure finalizzate alla semplificazione delle procedure per la concessione dei contributi di cui alla legge 488/1992 ed alla legge 215/1992. Si prevede in particolare la proroga al 31/12/2014 dei termini previsti per l’ultimazione di investimenti nel settore turistico- ricettivo finanziati con le leggi regionali 16/1986 e 5/1993. Il divieto di alienazione e quello di mutamento della destinazione d’uso, che nel passato anche recente avevano una notevole durata, sono infine allineati a quanto prescritto dalla vigente normativa di fonte comunitaria. E’ inoltre introdotta la possibilità del subentro nella titolarità delle agevolazioni nel lasso di tempo compreso tra la loro concessione ed il collaudo dell’investimento”.