Giovedì 4 agosto 2022 alle ore 19,30 in Piazza Ponte a Ruoti è in programma seconda edizione della “Festa dell’Unità” promossa dal circolo PD di Ruoti con lo slogna “Che storia, il futuro!”.
Il riferimento è alla sfida elettorale che ci attende il 25 settembre prossimo, su questo tema discuteranno il segretario regionale PD, Raffaele La Regina, il Presidente della provincia di Potenza, Rocco Pappalardo, Maddalena Labollita Presidente del PD Basilicata, Lucia Sileo responsabile Conferenza Donne democratiche di Basilicata, Maura Locantore Vice Segretaria Regionale, Carmine Lombardi Segretario PD Potenza, Lugi Gravela Segretario PD Matera, Arduino Lospinoso e Claudio Scarnato rispettivamente Segretari Provinciali di Potenza e Matera, Marco Zampino segretario Giovani Democratici insieme con gli altri dirigenti regionali del PD.
Ma la Festa dell’Unità è anche Arte con un percorso espositivo di artisti locali, Sapori con preparazioni della tradizione in chiave street food e Musica con la band calabro – lucana Radio Lausberg, un progetto musicale che unisce strumenti e suoni etnici ad un cantautorato/folk più classico e che dal 2017 collabora con Enrico Greppi “Erriquez” voce leader della Bandabardò.
“Per il secondo anno di fila, Ruoti si rende protagonista di una manifestazione che coniuga il dibattito politico con l’arte e la musica. Il nostro obiettivo è inserire il nostro territorio nella rete di interrelazione e scambio, che eventi di questo tipo possono generare, e allo stesso tempo offrire ai concittadini un’occasione di confronto e di vicinanza con gli attori politici”. Questa la dichiarazione del segretario del circolo PD di Ruoti, Gerardo Marsilio, il cui auspicio è che la Festa dell’Unità diventi un appuntamento fisso per la comunità ruotese.