Cittadinanza onoraria di Matera a Liliana Segre, il plauso del PD Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il Partito Democratico di Matera esprime viva riconoscenza al Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, per aver annunciato la volontà dell’Amministrazione comunale di conferire la cittadinanza onoraria di Matera alla Senatrice a vita Liliana Segre, come concreto e tangibile segno di calorosa vicinanza dell’l’intera comunità di Matera intorno a colei che tanto ha sofferto per l’immorale condotta dei nazisti e che oggi è stata altrettanto ignobilmente minacciata da individui che, per dirla con le parole del Sindaco de Ruggieri,“ignorano il valore della pace e della libertà”.
Da Matera, Capitale europea della cultura, dell’accoglienza e della solidarietà, Città della Pace e Città medaglia d’oro al valor civile e medaglia d’argento al valor militare per la resistenza conto il nazismo,il Partito Democratico sosterrà ogni iniziativa in Consiglio comunale perché in tempi rapidissimi l’invito del Sindaco Raffaello de Ruggieri diventi splendida realtà e Liliana Segre diventi presto cittadina onoraria di Matera.