Claudia Perdicchia con l’abito di Matera 2019 a Detto Fatto su Rai 2, Marraudino (Coordinatore di Fratelli d’Italia Matera): Comune di Matera e Fondazione Matera 2019 non fanno emergere la cultura dei professionisti”.
Fratelli d’Italia da sempre valorizza il Made in Italy e specialmente le produzioni locali. Per questo motivo si schiera al fianco della stilista Claudia Perdicchia, ospite lunedì 4 febbraio nel programma “Detto fatto” su Ra1 condotto dalla splendida Bianca Guaccero.
La stilista nel corso degli anni ha espresso tutta la sua passione e professionalità nel creare gioielli e abiti unici, realizzati unicamente a mano con tessuti particolari. Dalla scorsa estate Matera è rappresentata nel mondo, anche, con un abito intitolato “Matera 2019” che racconta la storia della città. Dopo aver vinto il Premio Moda della città dei Sassi, Claudia ha intrapreso un tour per far conoscere l’abito a tutta la nazione e anche oltre confine, descrivendo Matera come una perla riscoperta, rivalutata e riemersa nel corso dei decenni. Per chi non lo sapesse l’abito racconta il trascorso dell’attuale “Capitale Europea della Cultura 2019” partendo dal colore nero che rappresentava Matera alla fine degli anni 50′, quando venne definita “Vergogna d’Italia”, e si rifà ai colori e alla figura ricamata della città che ne segnano il passaggio a capitale della cultura e splendore d’Italia e d’Europa. Possiamo osservare quanto la tenacia e la grinta di questa donna abbiano dato un valore in più per la bella Matera, mantenendo e stimolando i talenti rimasti in città e permettendo uno sviluppo nel campo della moda. Dopo tanti tragurardi, Claudia fa centro ad un altro obiettivo e ci porta negli studi della televisione di Stato; porta tutti noi con orgoglio, emozione, soddisfazione e talento, che sono ingredienti fondamentali per una professionista. D’altronde però non possiamo nascondere i problemi di natura politica.
Pensate che la Fondazione “Basilicata-Matera 2019” e il Comune di Matera non hanno dato spazio durante la cerimonia inaugurale, svoltasi il 19 gennaio scorso, per presentare questo fantastico abito, non rimarcando l’importanza della moda anche in ambito culturale.
Nella vetrina di Matera 2019, per la politica locale svolta da signori del PD e dal capo squadra Salvatore Adduce, già Presidente della Fondazione, non vi è spazio per i talenti.
Per fortuna qualcuno di intraprendente ha saputo valorizzare il lavoro svolto dalla stilista Perdicchia portando l’abito molto più in alto e in risalto di quanto potessero fare i delegati agli eventi culturali della Fondazione e lo stesso Comune.
Fratelli d’Italia si complimenta con la stilista Claudia Perdicchia e offre lei tutto il supporto per valorizzare l’abito in giro per l’Italia, facendo leva sull’importanza, come su citato, del Made in Italy e delle produzioni locali come questo fantastico eleborato su “Matera 2019″. Avanti Claudia, noi siamo con te! La tua passione divorerà l’incapacità politica di alcuni membri del PD e della Fondazione, facendo scoprire a tutto il mondo un abito fantastico che racchiude la storia della nostra città e cultura nel corso degli anni. Per questo noi siamo compatti nelle scelte e orgogliosi del tuo lavoro. Complimenti”.
Di seguito la foto dell’abito intitolato “Matera 2019” e il link della puntata “Detto fatto”.
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA DI DETTO FATTO CON CLAUDIA PERDICCHIA E L’ABITO DI MATERA 2019