Il Portavoce Policoro è tua, Ottavio Frammartino annuncia in una nota la presentazione di una interrogazione al presidente della Regione Basilicata Pittella e agli assessori Franconi e Berlinguer sulla clinica Pittella e di una interpellanza relativa alla nuova legge elettorale sull’incompatibilità.
Questa associazione, considerato che:
nei comuni , nelle province, nelle regioni e nel parlamento, gli eletti svolgono funzione ispettiva nei confronti delle giunte e dei governi mediante interrogazioni e interpellanze;
il Consiglio Regionale della Basilicata recentemente eletto ha subito una riduzione dei componenti passando da 31 a 21 e ciò comporterà una minore funzione ispettiva da parte dei consiglieri;
in Basilicata il 53% degli elettori non è rappresentato in consiglio regionale. A nome nostro e a nome e deitanti astenuti vogliamo coprire questovuoto dotando questa associazione di un servizio di interrogazioni e interpellanze che rivolgeremo al presidente della giunta e agli assessori ; le invieremo anche ai consiglieri con richiesta di farle proprie.
Fatta questa premessa procediamo con l’interrogazione n°1 che sarà inserita nell’apposito registro.
Interrogazione n°1.
l’associazione Policoro è Tua
Interrogano il Presidente della giunta Regionale Marcello Pittella, l’assessore alla Sanità Flavia Franconi e il cassazionista Prof.re Aldo Berlinguer.
Premesso:
a) che fino agli anni 80 ha operato in Lauria la cosi detta clinica Pittella;
b) che dopo gli anni 80 la predetta clinica non ha più potuto operare con la Regione in regime di convenzione;
c) che nel 1987 tale Antonio Sorrentino quale legale rappresentante della casa di cura Pittella e della società Salus chiedeva alla regione, a titolo di rimborso , la somma di lire 551.149.121 oltre rivalutazione ed interessi;
d) che la richiesta veniva rigettata dal tribunale e il Sorrentino proponeva appello;
e) che la Corte di Appello di Potenza con sentenza dell’estate scorsa ha rigettato l’appello ;
i lettori del Blog chiedono: dal Presidente Pittella quali sono i suoi rapporti con la clinica Pittella e la società Salus;
2) dall’assessore alla Sanità Franconi e dal cassazionista Aldo Berlinguer se la sentenza della Corte d’Appello di cui in premessa è divenuta irrevocabile. In caso negativo se avverso a questa sentenza è stata o meno notificato ricorso in cassazione.
E’ richiesta urgente risposta scritta.
La seconda interrogazione (o interpellanza) avrà come oggetto la nuova legge elettorale sull’incompatibilità. Affinchè il presidente Pittella , gli assessori e i consiglieri si preparino sull’argomento. Gli segnaliamo la sentenza della corte costituzionale n°432 del 20/12/ 1994.
Avranno sicuramente a loro disposizione la bravura del Prof. Berlinguer per tutte le spiegazioni del caso, anche con riferimento all’articolo 97 della Costituzione.
Il Portavoce Policoro è tua – Ottavio Frammartino