Coalizione Civica per Matera ha rinnovato i suoi organi statutari nel corso di un’assemblea svoltasi in modalità “da remoto” Il 27 marzo scorso. Nella sua breve introduzione il Presidente dell’assemblea, Giuseppe Mininni, ha richiamato il “Manifesto politico programmatico” quale riferimento per il prosieguo delle attività, in una situazione estremamente complessa come quelle che stiamo vivendo.
Tutti i soci intervenuti hanno evidenziato la necessità di ritrovare slancio visionario e attivare percorsi di cambiamento. CCM è nata per rinnovare il senso della politica come impegno ad una partecipazione consapevole ed inclusiva. In questo quadro l’attività di CCM mira a strutturare un pensiero sociale, culturale e politico che riesca a cogliere le esigenze della comunità, orientando la loro possibile evoluzione in chiave positiva.
L‘essere stata “Capitale Europea della Cultura” ha consentito alla città di Matera di vivere un’altra primavera, scoprendo di poter dire e dare molto in uno scenario internazionale. Quello slancio è stato, sospeso, a causa dalla pandemia, ma ora sta a noi dedicare ogni sforzo e passione affinché la città non ricada in una fatale indolenza.
L’Amministrazione attuale, seppur con qualche incertezza, è riuscita a portare a compimento alcuni processi importanti che riguardano la dimensione quotidiana della vita dei cittadini. A questi risultati ha contribuito anche CCM supportando in modo sostanziale l’assessora all’urbanistica Rossella Nicoletti, mantenendo un atteggiamento di discrezione nella consapevolezza del delicato passaggio che si stava attuando.
Questa esperienzaprefigura già come l’associazione intende, di qui in avanti, relazionarsi in modo costruttivo con i progetti e le scelte dell’Amministrazione, sia fornendo contributi di idee che creando ponti di relazioni con le persone.Ma il nostro atteggiamento resterà vigile e critico rispetto all’operato degli enti territoriali. Non si può non fare riferimento a quanto sta accadendo in Regione, dove l’amministrazione Regionale in oltre due anni di attività non è riuscita a sviluppare alcuna linea politica in qualsivoglia settore e ha gestito la crisi sanitaria con confusione, esasperando una situazione già drammatica.
Per realizzare questi ambiziosi obiettivi facciamo appello alla partecipazione delle donne e degli uomini, che in egual misura sono anche rappresentati nei nostri organi collegiali elettivi. L’assemblea ha eletto come nuovo presidente di CCM Andrea Santantonio e il nuovo Direttivo è costituto da Silvia Parentini, Mauro Acito, Serena Vigoriti, Vincenzo Massari, Rita Orlando e Giuseppe Pecora (con funzione di Tesoriere). Il comitato dei Garanti è presieduto da Cristos Xiloyannis.
Il rinnovo dell’associazione trova significato nel passaggio di consegne ad un gruppo di persone che per competenze e disponibilità sono adeguate al momento politico, ma è in netta continuità con il manifesto fondativo di Coalizione Civica per Matera e con l’azione portata avanti dal presidente e dal direttivo dell’associazione uscenti.
Mar 31