“I collegamenti ferroviari in Basilicata sono fortemente penalizzati da deficit infrastrutturale, gestionale ed organizzativo che costituiscono un ostacolo al decollo della crescita e dello sviluppo economico della regione. La tratta ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno rappresenta un’arteria di fondamentale importanza per i collegamenti tra la Regione Basilicata e le città servite dall’alta velocità. Purtroppo spesso si verificano disagi causati da ritardi, disservizi, guasti, motrici e convogli privi di confort e carenti di servizi a bordo, trascuratezza e scarsa manutenzione dei mezzi, tempi di percorrenza lunghi dovuti al binario unico o lavori sulla rete che comportano la sostituzione con autobus nei tragitti. Una tratta che pure è vitale per una parte del Mezzogiorno, che oggi soffre un grande isolamento con servizi ferroviari certamente non all’altezza delle sfide che la Basilicata si accinge ad affrontare con la designazione di Matera a capitale europea della cultura per il 2019”. Così scrive l’on. Cosimo Latronico (Cor) in una lettera inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, all’Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato e all’Amministratore Delegato RFI. “ La Basilicata, ed in particolare l’area jonica, con il suo potenziale di offerta turistico – ricettiva e con le sue numerose attività produttive, non può non avvalersi di un trasporto ferroviario rapido e di qualità che attivi connessioni comode con i principali snodi della rete nazionale, sia sul versante adriatico che su quello tirrenico, e con la rete dell’Alta Velocità. E’ dunque non più rinviabile l’assunzione di atti per accrescere e migliorare l’offerta ferroviaria in occasione della stipula del contratto di servizio per il 2016 affinché anche nella regione Basilicata possa essere garantito il diritto alla mobilità dei pendolari e un servizio ferroviario efficiente”.
Feb 25