Amenta Massimiliano, candidato consigliere regionale per la lista Matera Si Muove, rilancia il tema delle infrastrutture e in una nota affronta il tema legato al collegamento tra la città dei Sassi e la dorsale adriatica. Di seguito la nota integrale.
Chi deciderà di votare Matera si muove alle elezioni Regionali del 17 e 18 novembre prossimi, sa che il suo voto sarà un chiaro segnale di protesta alle scelte fatte da Potenza–Regione, che di fatto hanno condannato Matera a non avere un collegamento Ferroviario degno di questo nome ed esiziale per il suo futuro.
Questo, deve essere anche un monito a modificare da subito la ripartizione dei fondi di Coesione e Sviluppo 2007-2013 per la rete ferroviaria Lucana, somme che sono state destinate solo per Potenza e la sua Provincia ovvero 210 milioni di euro!
I fondi previsti per il collegamento ferroviario erano disponibili, ma sono stati stanziati guardando al versante tirrenico,complice anche la politica Materana, vecchia e nuova!
Noi chiediamo che venga rimandato l’ ammodernamento della POTENZA –MELFI (FS- 200ML) e della linea FAL di AVIGLIANO (9ML) e che invece i 209 Milioni vengano destinati – con una nuova proposta di impiego al CIPE – verso la “Priorità Regionale “del collegamento di Matera verso la dorsale ferroviaria Adriatica .
Un investimento di 209 Milioni che avrebbe reso concreto e realizzabile il collegamento di Matera con Bari,strategico per il futuro del Materano,tanto più che oggi prende vigore l’ iniziativa di talune Regioni adriatiche – promossa dalla Gazzetta del Mezzogiorno- per chiedere al Governo che l’alta velocità attraversi il Sud anche lungo la dorsale Adriatica.
Noi di Matera si Muove abbiamo sottoscritto l ‘appello al Governo e all’Unione Europea a mezzo della petizione lanciata dalla Gazzetta, sottoscritta e rilanciata da alcune Regioni quali il Friuli, l’ Abruzzo, il Molise e la Puglia e che invece fa rilevare il silenzio disinteressato della Regione Basilicata POTENZA ,evidentemente non interessata affinché una parte importante del suo territorio -il nostro- possa trovare un indubbio beneficio da questa iniziativa. A parte il lucano Rocco Papaleo che ha dato il suo volto ad uno spot promozionale a sostegno dell’alta velocità adriatica ……..
Amenta Massimiliano ( Candidato Consigliere Regionale Lista-Matera SI muove)
aaah se cambiasse la direzione del vento