I Consiglieri comunali Augusto Toto e Mario Morelli di Fratelli d’Italia hanno inviato un’interrogazione al sindaco di Matera, Domenico Bennardi, per fare chiarezza sulla nomina di un commissario esterno per la valutazione delle domande relative al bando per la nomina dell’addetto stampa del Comune di Matera.
Di seguito il testo integrale.
Oggetto: procedura selettiva per il conferimento di un incarico professionale ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 165/2001 (categoria dei contratti d’opera di cui agli artt. 2222 e seguenti del codice civile) – responsabile ufficio stampa – staff del sindaco; perché la nomina di un commissario esterno per la valutazione delle domande;
Premesso che:
• Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 320-2020 del 01/12/2020 avente ad oggetto “ Ufficio Staff del Sindaco, l’Amministrazione Comunale, ha stabilito gli atti di indirizzo per il conferimento di un incarico professionale ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 165/2001 (categoria dei contratti d’opera di cui agli artt. 2222 e seguenti del codice civile) – Responsabile Ufficio Stampa – Staff del Sindaco; di demandare al Dirigente dell’Ufficio di Staff gli adempimenti successivi e consequenziali, ivi compresa la redazione e pubblicazione dell’avviso pubblico;
• Con Determina Dirigenziale del Settore Gestione del Territorio N° 00487/2020, determinazione DSG 02913/2020 del 15/12/2020 veniva approvato lo schema di avviso e indetta la procedura selettiva per il conferimento di un incarico professionale ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 165/2001 (categoria dei contratti d’opera di cui agli artt. 2222 e seguenti del codice civile) –responsabile ufficio stampa – staff del sindaco;
• l’avviso pubblico per la selezione è stato pubblicato il 16/12/2020 nella sezione“Amministrazione trasparente» Bandi di concorso» Bandi di concorso attivi (Avvisi e comunicazioni)” del sito internet del Comune di Matera ;
• all’art. 6 del sopra citato avviso – Modalità di espletamento della selezione; Il Sindaco provvederà, a suo insindacabile giudizio, a individuare il soggetto da assumere, sulla base delle domande ammissibili e secondo i seguenti criteri:
a) curriculum del candidato (con particolare riguardo alla comprovata esperienza nel ruolo di addetto stampa nell’ambito di enti pubblici, società pubbliche e private operanti anche nella realtà del Comune di Matera) (max 10 punti);
b) “proposta operativa” adeguata alle esigenze del Comune (max 10 punti);
c) colloquio motivazionale (max 15 punti).
Per ciascun candidato si procederà dapprima alla valutazione del curriculum e della proposta operativa ed all’attribuzione dei relativi punteggi. Successivamente sarà ammesso al colloquio motivazionale un numero pari al 20% (arrotondato per difetto) dei candidati che abbiano conseguito il punteggio più alto dato dalla somma del punteggio per il curriculum e del punteggio per la proposta operativa. La valutazione è intesa esclusivamente ad individuare la parte contraente legittimata alla stipula del contratto di prestazione d’opera intellettuale a tempo determinato, di durata di un anno, rinnovabile annualmente fino alla data di cessazione dalla carica del Sindaco e, pertanto, non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito. La selezione non assume caratteristiche concorsuali. L’acquisizione delle candidature non comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Matera né comporterà l’attribuzione di alcun diritto ai candidati in ordine all’eventuale affidamento dell’incarico.
• che decorsi i termini di presentazione delle domande di partecipazione alla suddetta procedura di autocandidatura ( il bando è scaduto lo scorso 4 gennaio) sono state una decina le domande inoltrate;
• il Dirigente del Settore Gestione Del Territorio con propria determina la N°00033/2021 del 28/01/2021, DSG N° 00162/2021 del 29/01/2021, nel ravvisare la necessità di procedere alla valutazione delle candidature pervenute ha provveduto a nominare un commissario esterno esperto nei temi oggetto della selezione a cui affidare l’incarico di supporto professionale alla valutazione delle stesse per il conferimento di un incarico professionale ai sensi dell’art. 7, comma 6, d.lgs. 165/2001 – responsabile ufficio stampa – staff del sindaco –“ .
considerato che
• all’articolo 6 dell’avviso è specificato che il Sindaco provvederà, a suo insindacabile giudizio, a individuare il soggetto da assumere;
• nell’avviso pubblico del 16/12/2020 non c’è alcun riferimento rispetto ad un commissario esterno esperto per la valutazione delle proposte di candidature,
i sottoscritti consiglieri comunali,
interrogano
Il signor sindaco
1. Per conoscere i motivi per il quale all’interno dell’avviso pubblico non viene per nulla menzionato il fatto che sarà un commissario esterno a valutare le domande per il conferimento dell’ incarico di responsabile dell’ufficio stampa del sindaco;
2. Per conoscere, vista la delibera di giunta n.320/2020 e l’avviso pubblicato il 16/12/2020 in cui è ben specificato che il Sindaco provvederà, a suo insindacabile giudizio, a individuare il soggetto da assumere sulla base delle domande pervenute, i motivi per il quale si è provveduto alla nomina di un commissario esterno per la valutazione delle domande ;
3. Per conoscere i criteri con il quale è stato individuato e poi nominato il commissario esterno esperto nei temi oggetto della selezione a cui affidare l’incarico di supporto professionale alla valutazione delle domande e se nella scelta di questa figura è stato coinvolto l’Ordine dei giornalisti.
Che farsa senza precedenti !! Ma dove sono i garanti della legalità ? La gente materana che inneggiava a bennardi ?? Decine e decine di nostri figli preso in giro in maniera LEGALE…..ma che tristezza ….curriculum di elevato profilo distrutti da due diplomati e senza esperienza ! Ed ora si sceglie l’addetto stampa con un profilo politico ??? E l’ordine dei giornalisti che fa ?? Incassa ???
È. FOLLIA !! Non ho parole !!