“Compra locale. Acquista italiano”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa nella mattinata di sabato 26 dicembre anche a Matera dal movimento Gioventù Nazionale che fa riferimento a Fratelli d’Italia per invitare i cittadini a sostenere l’economia locale acquistando nelle piccole attività piuttosto che dai colossi dell’e-commerce. I giovani militanti con un gesto simbolico hanno impacchettato gli acquisti dei cittadini materani con una carta tricolore. Promotori dell’iniziativa il coordinatore regionale Michele Giordano e i due coordinatori provinciali, Tommaso Bottarini per la provincia di Matera e Liliana Russo per la provincia di Potenza. Presente anche il consigliere comunale materano di Fratelli d’Italia, Augusto Toto.
Michele Giordano, coordinatore regionale Fratelli d’italia: “Scendere in piazza in questo momento è un atto dovuto per migliaia di lucani e milioni di italiani che con lacrime e sangue stanno eroicamente resistendo non solo ad una crisi economica che dura già da più di un decennio, non solo ai danni economici della pandemia ma anche e sopratutto all’incapacità del governo Conte. Al 17 di dicembre i nostri artigiani, i nostri commercianti e i nostri ristoratori non hanno ancora ricevuto direttive chiare su come comportarsi nel periodo natalizio, nè aiuti economici concreti. Dopo il bluss del cashbask di Stato, ecco che i cittadini che acquistano nei negozi diventano criminali e le attività luoghi in cui si consumano reati contro la salute pubblica.
A chi giova tutto ciò? A colossi come Zalando, Wish e Amazon, che in questo momento si permette addirittura di lanciare in tv uno spot offensivo, invitando ad acquistare sul suo sito con lo slogan “lo spettacolo deve continuare”. A noi, a migliaia di lucani e milioni di italiani questo spettacolo non piace, vorremmo che finisse. Sono le nostre attività, le competenze dei nostri artigiani, esercenti e ristoratori lo spettacolo che deve continuare”.
La fotogallery della manifestazione del movimento Gioventù Nazionale (Foto www.SassiLive.it)