Nel corso di una conferenza stampa promossa nella sede di Matera 2020 in via Lucana 11 sono state illustrate in mattinata le modalità di gestione del voto delle primarie per la candidatura a sindaco della città di Matera. Al tavolo Mimmo Sciannarella e Angelo Riccardi, rispettivamente socio e presidente dell’associazione Matera 2020.
Le primarie si svolgeranno domenica 29 marzo dalle 8 alle 22 in dieci seggi allestiti in diverse zone della città di Matera. Si potrà esprimere il proprio voto gratuitamente e
i cittadini potranno scegliere tra Massimiliano Amenta, Maria Rita Iaculli, Raffaello De Ruggieri, Venanzia Rizzi e Antonio Serravezza.
Per votare bisognerà presentare un documento di riconoscimento (carta d’identità(patente) insieme alla tessara elettorale o al codice fiscale/tessera sanitaria.
Per evitare la possibilità che un elettore possa votare più di una volta è stato predisposto un software inserito in un sistema centralizzato presso una server farm e collegato con tutti i terminali installati presso i dieci seggi elettorali.
In ciascun seggio saranno presenti il presidente e il vice presidente di seggio e addetti alla verifica del voto.
Nel corso della giornata l’associazione Matera 2020 assicura che saranno comunicati i dati relativi all’affluenza intorno alle 12, alle 17 e alla chiusura delle votazioni prevista alle 22.
Dopo aver sigillato tutte le schede inserite dagli elettori in un plico, tutti i pacchi con i voti saranno trasferiti presso l’hotel San Domenico, per procedere con le operazioni di scrutunio, al termine del quale sarà proclamato il candidato sindaco del movimento civico Matera 2020 alle prossime elezioni comunali previste domenica 31 maggio a Matera.
Riportiamo di seguito i siti in cui si vota e le biografie dei candidati sindaci di Matera 2020.
Si può votare presso uno dei seguenti luoghi in cui saranno allestiti seggi elettorali.
piazza Monte Grappa – la Martella
nei pressi del Circolo “Gli amici del Borgo”
piazza S. Agnese, 13 – Matera
vicino chiesa di San Agnese
via Dante – Matera
nei pressi della Banca Nazionale del Lavoro
Via della Quercia (Lanera) – Matera
nei pressi Pink Blue Bar
via Lussemburgo – Venusio
nei pressi della Chiesa
Via Marconi – Matera
Giardini Stadio XXI Settembre
via Roma – Matera
Hotel San Domenico
via Sallustio – Matera
nei pressi del centro commerciale Il Circo
via Trabaci – Matera
centro commerciale Tre Torri
viale Europa – Matera
nei pressi del Bar That’s Amore
La fotogallery della conferenza stampa dell’associazione Matera 2020.
Nella giornata di domenica 29 marzo tutti i cittadini materani iscritti nelle liste elettorali sono chiamati ad esprimere la propria preferenza per uno dei 5 candidati alla carica di sindaco del movimento “Matera 2020”. Tutti gli aspetti logistici ed organizzativi sono stati messi a punto e descritti in una conferenza stampa tenuta presso la sede del comitato dal presidente Angelo Riccardi e dal componente del direttivo Domenico Sciannarella.
Le primarie aperte, senza alcun vincolo di appartenenza politica e partitica permetteranno di scegliere in assoluta libertà e senza alcun tipo di vincolo di appartenenza partitica chi, tra i cinque candidati (Massimiliano Amenta, Raffaello De Ruggieri, Mariarita Iaculli, Venanzia Rizzi e Antonio Serravezza), dovrà essere il rappresentante di questa squadra, come candidato sindaco, alle elezioni amministrative della città di matera.
I Seggi saranno aperti dalle ore 8 alle ore 22, in dieci punti della città, da Nord a Sud, passando per il Centro e borghi compresi, scelti in base alla densità abitativa: l’hotel San Domenico in via Roma e la sede del circolo “Amici del Borgo”, a La Martella, in piazza Montegrappa saranno gli unici luoghi chiusi; presso i giardini dello stadio in via Marconi; i centri commerciali “Il circo” in via Sallustio e “Tre Torri” in via Trabaci; nei pressi delle chiese di Sant’Agnese, al rione Agna, e di borgo Venusio; dei bar “That’s amore” in viale Europa, a Serra Venerdì, e “Pink blue” in via della Quercia, a Lanera e infine in via Dante nei pressi della Banca nazionale del Lavoro saranno allestiti dei gazebo appositamente caratterizzati per esser ben individuati dai cittadini. In tutti i seggi ci saranno un presidente e un suo vice e degli addetti alla verifica delle operazioni.
Potranno esprimere la propria preferenza tutti gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Matera, gratuitamente, presentando documento di riconoscimento unitamente a certificato elettorale, tessera sanitaria o codice fiscale.
Dopo la chiusura dei seggi, alle 22, inizieranno subito le operazioni di spoglio, che saranno presiedute dal Presidente Riccardi, presso la sede centrale individuata dell’hotel San domenico dove perverranno le urne utilizzate negli altri 9 punti della città. Verrà quindi a chiusura spoglio effettuata la proclamazione del candidato sindaco del movimento “matera 2020” con lettura dei risultati conseguiti a seguito della consultazione.
DI SEGUITO LE BIOGRAFIE DEI CANDIDATI ALLE PRIMARIE DI MATERA 2020.
BIOGRAFIA RAFFAELLO DE RUGGIERI
Nato a Matera il 24 ottobre 1935, città in cui risiede in Arco del Sedile n 9 (Rione Sassi), è uno dei fondatori del circolo culturale “La Scaletta”, che a livello internazionale è nota per il lavoro di di ricerca, di documentazione e di valorizzazione del patrimonio storico artistico di Matera, con particolare riferimento alle chiese rupestri.
Attraverso la Scaletta ed il suo impegno pubblico, ha segnalato all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’Amministrazione statale e il problema della tutela dei Sassi e delle chiese rupestri, presentando proposte di legge ampiamente recepite in provvedimenti nazionali e regionali (Istituzione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano”).
Ha istituto e dirige la Fondazione Zétema, con cui realizza, in stretta connessione e dipendenza tra conoscenza e prassi, progetti di ricerca ed interventi diretti sul territorio, quali ad esempio la promozione di interventi di restauro esemplari (quali quello della Cripta del Peccato Originale’ con affreschi benedettino-longobardi del IX sec. d.C.) e la promozione ‘Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata’. Attraverso la Fondazione Zetema, ha inoltre inaugurato il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea in Matera. E’ stato componente del comitato scientifico per Matera 2019, carica dalla quale si è dimesso nel mese di gennaio 2015.
BIOGRAFIA MARIA RITA IACULLI
Abilitata come procuratore legale e con esperienza nella professione legale, la sessantenne materana, oggi vice prefetto di Brindisi e commissario al Comune di Trani, ha in curriculum una notevole esperienza nel campo dei commissariamenti. Inizia la sua carriera nel settore pubblico presso l’Ufficio del Gabinetto del Comune di Matera, diventandone capo nel 2000 e gestendo i rapporti con la stampa (nelle fila dell’informazione vanta quasi tre anni di lavoro).
Dopo esser stata promossa a vice prefetto a Matera nel 2001, è stata trasferita nel 2010 in Puglia, proprio a Brindisi. Ha ricoperto, in più occasioni, l’incarico di commissario prefettizio e straordinario in Comuni della provincia riscuotendo sempre ampi consensi tra tutte le parti politiche, sociali e tra i dipendenti. Le gestioni Commissariali effettuate hanno riguardato i Comuni di Tursi e Salandra, in cui ha espletato l’incarico per due volte, Irsina e Policoro. Nel 2003 è stata nominata nella Commissione Straordinaria, assumendo l’incarico di Presidente, per la gestione del Comune di Guardavalle, in provincia di Catanzaro, sciolto per mafia. Detto incarico è terminato a maggio 2006, in seguito alla elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Guardavalle.
Successivamente, è stata nominata sub Commissario prefettizio per la gestione del Comune di Taranto, incarico che ha espletato sino al 7 giugno 2007. Nell’ottobre 2007, dal Prefetto di Matera è stata nominata Commissario prefettizio del Comune di Policoro, fino al 15 aprile 2008. Dall’11 giugno 2009 al 29 marzo 2010 ha espletato l’incarico di Commissario Prefettizio del Comune di Bernalda. Il 13 dicembre 2010 è stata nominata Commissario Straordinario per la gestione del Comune di Oria (Br). È stata nominata sub-commissario per la gestione straordinaria del comune di Brindisi.
Infine, in data 27 maggio 2013, è stata nominata Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Francavilla Fontana. Ha anche svolto verifiche per l’accertamento di ipotesi di danno erariale in alcuni comuni della provincia di Matera meritando apprezzamento per il lavoro svolto con competenza ed equilibrio. È stato funzionario delegato alle verifiche e ai controlli sugli atti di stato civile dei Comuni di Montescaglioso, Pomarico, Ferrandina , Salandra, Tricarico e Matera.
BIOGRAFIA ANTONIO SERRAVEZZA
Nato a Udine il 19 luglio 1949, Antonio Serravezza si è trasferito giovanissimo a Matera per motivi professionali. Per quarant’anni ha lavorato nel comparto del mobile imbottito. Tra le esperienze professionali più importanti ricordiamo quella con la Natuzzi e in seguito il ruolo di general manager per l’azienda Nicoletti Salotti.
BIOGRAFIA VENANZIA RIZZI
Venanzia Rizzi, nata a Matera il 17 marzo 1970 è un architetto che maturato diverse esperienze professionali tra Italia e Finlandia favorendo anche il gemellaggio culturale tra Matera e Oulu. E’ stata impegnata anche nel settore immobiliare e ha promosso un progetto culturale con la Azienda Sanitaria Matera (ASM). Di seguito il curriculum vitae.
Architetto iscritto all´albo Finlandese degli architetti SAFA
Direttore e azionista (50%) della società di progettazione AVe Forma srl, Torikatu 26
90100 Oulu-Finlandia
Azionista (50%) della società immobiliare Kiinteistöyhtymä Tuutti-Riizzi, Höyrymyllyntie 38, 90520 Oulu-Finlandia
FORMAZIONE
2004 Laurea in architettura presso la facoltá di architettura del Politecnico di Torino
1994-1995 Borsa di studio Erasmus presso l’Università di Oulu Dipartimento di Architettura
1984-89 Liceo Dante Alighieri di Matera
LINGUE
Italiano (madrelingua), Inglese (ottimo), Finlandese (ottimo), Spagnolo (discreto)
ESPERIENZE PROFESSIONALI
2004- AVe Forma Oy, 2005- (direttore e azionista)
Progettazione urbanistica, architettonica e restauro per committenti pubblici e privati in Finlandia, Svezia e Norvegia (si allega CV tecnico)
2012-2015 Consulenza professionale societá di costruzioni CO.GE.T srl Matera
2013-2014 Consulenza professionale societá di costruzioni CO.SE.D srl Lecce
2004-2012 Docente su incarico a tempo determinato presso l´universitá di Oulu
2009-2011 Consulente per il comune di Oulu dipartimento Business per lo sviluppo
economico-turistico
2006-2008 Amministratore delegato del Cetro cardiologico di Oulu (Oulun sydänkeskus Oy). Struttura con oltre 30 medici specialisti in cardiologia e 10 paramedici
1999-2000 Comune di Kemi- Finlandia, assunzione a tempo determinato con incarico di progettista e direttore lavori esecuzione centro turistico interamente
realizzato in neve e ghiaccio (oltre 500.000 visitatori)
CONCORSI ARCHITETTONICI SU INVITO
2014- Progettazione di un complesso turistico e residenziale e parco nella zona di Valionranta e Koskipuisto, della città di Rovaniemi. Committente il comune di Rovaniemi
2010 Progettazione di un quartiere residenziale in Tuira ad Oulu, committente il comune di Oulu
CONSULENZE SETTORE TURISMO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2012-2013 Studio di fattibilità per l´ampliamento dell´aeroporto di Kuopio, Nord Savo-Finlandia, committente ELY, Centro per lo Sviluppo Economico, Ramboll Ltd
2009-2011 Studio fi fattibilitá e progetto preliminare per l´amplimento dell’aeroporto di Oulu, committente la Camera di Commercio, ISS Proko Infrastructure Ltd
2010 Promotrice del gemellaggio tra la città di Oulu e la città di Matera
2009- Progetto di cooperazione e sviluppo turistico tra la regione Basilicata e la regione settentrionale finlandese, ”Verso nord”, committente Business Oulu
PUBBLICAZIONI
Arkitehtuuri Oulussa, (Architettura ad Oulu) libro, 2015 (in corso di stampa);
Arkitehtuuri Oulussa, (Architettura ad Oulu) libro, 2008;
La guida di Architettura Europea Contemporanea, vol 3, Masayuki Fuchigami.;
Kodukiiri, rivista, 10/2005;
Deko, rivista, 6/2005;
Architettura, rivista 5/2005
Point de Vue, rivista, 3/2000
PRESENZE TELEVISIVE E MEMBRO GIURIE
2015 Membro della giuria al concorso internazionale di design indetto dal centro ricerche nazionale finlandese, PrintoCent Design Competition, future lighting concepts with printed intelligence.
2014 Membro della giuria nel programma televisivo nazionale Yle Teema di architettura ”Kaupunki uusiksi” (Cittá da rinnovare)
2013 Intervista al programma televisivo di architettura e restauro Yle 1 “Suojele minua” (Proteggimi)
AREE DI INTERESSE
Presidente del Rotary club di Oulu City 2013-2014, nonché ambasciatrice del medesimo nelle relazioni e progetti internazionali con le Maldive e Srilanka, Giappone e Stati Uniti. Membro del consiglio distrettuale.
Vice-presidente dell´Associazione culturale internazionale Dante Alighieri di Oulu per la promozione della cultura italiana nel mondo, 2011-2013
Membro del comitato organizzativo dell´annuale mostra internazionale di presepi nella cittá di Oulu a cui partecipano anche artisti Materani
Promotrice di scambi economici e culturali tra l´Italia e la Finlandia
Presidente del club dei sommelier di Munskänkarna 2009-2012
Volo a motore, conseguito brevetto in Finlandia 2005
Viaggi di architettura, enogastronomia e cultura. Amante dell´Opera
Immersioni. golf, sci e moto
BIOGRAFIA MASSIMILIANO AMENTA
Massimiliano Amenta, materano di 26 anni, ha conseguito un diploma presso l’istituto ottica-optometria A. Volta. E’ il portavoce del Movimento Matera Si Muove, nato tre anni per promuovere l’annessione della provincia di Matera alla Puglia.
ok, speriamo sia tutto trasparente
be gia vedendo che non [ previsto nessun seggio nei sassi, i viene da pensare che scrivere i programmi non ci vuole niente,basta qualcuno che sappia mettere insieme belle parole, senza errori {non come faccio io} e il gioco fatto.