Nella primavera 2015 a Matera sono in programma le elezioni comunali e dopo aver registrato la candidatura di Nicola Benedetto per il Centro Democratico anche l’attuale sindaco di Matera svela le sue intenzioni. Lo fa nel corso di un forum dell’Ansa che si è svolto oggi a Roma. Adduce non si nasconde e dichiara: “Io credo che sia giusto che io sia candidato alle elezioni comunali dell’aprile 2015”.
Cosa ne pensano i lettori di SassiLive? Adduce merita la riconferma? Il blog è a disposizione degli utenti registrati per esprimere la propria opinione in merito.
Michele Capolupo
Ha amministrato male la città in quanto sindaco. La candidatura di Matera 2019 è frutto del lavoro di un gruppo di lavoro composto da tecnici esterni, profumatamente pagati, con i fondi della Regione, della Provincia, del Comune e e della Camera di Commercio.
Ora non si comprende perchè voglia ascrivere alla sua persona la vittoria. Se deve essere una persona che sia VERRI e non ADDUCE.
Io sono abbastanza daccordo,proprio in questo momento bisogna dare continuita’ al lavoro svolto e mettere in campo vere energie!!!!!mi sembra che Adduce sia sulla buona strada a giudicare dall’ultimo periodo del suo mandato.
lui lo pensa. siamo in un paese democratico e c’è libertà di pensiero
Adduce si gioca molto con lo sblocca Italia, molto piú di quanto abbia guadagnato con la nomina a capitale europea della cultura
MA PER FAVORE!… BASTAAAAA!
Innanzitutto dovrebbe passare dalle primarie per testare ilsuo gradimento, non dimenticando che la volta scorsa fu eletto per una manciata di voti. Personalmente ho un’avversione per i politici di professione e lui è l’emblema, nato politico senza un mestiere alternativo, sindaco di Ferrandina, poi consigliere regionale (con relativo vitalizio), poi senatore (con relativo vitalizio), poi incarico di ente regionale fallimentare come l’Agrobios con remunerazione di molte migliaia di euro al mese (ma quando va se fa il sindaco a tempo pieno?). Entrando nel merito della sua gestione da sindaco, non dimentichiamoci di progetti megalomani quanto inutili come la metropolitana FAL, la vicenda aperta del mulino Alvino che ci costerà chissa quanti euro, le infinite opere incompiute di cui Matera attende la conclusione come i parcheggi di via Casalnuovo, via Saragat, il casino Padula inaugurato in pompa magna e mai avviato e via dicendo. La gestione del comune in continuo conflitto con il consiglio è la girandola di assessori a seconda della convenienza del momento. Certo ha gestito bene Matera 2019, ma è la vittoria di una comunità o è solo sua? D’altra parte potrebbe continuare ad essere presente nella fondazione 2019 e dare il suo contributo valido alla comunità senza per questo continuare a fare il sindaco.
“Io credo che sia giusto che io sia candidato alle elezioni comunali dell’aprile 2015″. Se lo ritiene giusto e crede di aver fatto bene perché non si mette in gioco e chiede lui le primarie. evitando equivoci e chiedendo ai materani di valutare il suo operato in questi cinque anni. come si dice SE SON ROSE FIORIRANNO. siamo o non siamo in democrazia?
Ricandidare un Sindaco che in un intero mandato non è riuscito a spostare il Mercato o a far partire uno straccio di controllo automatico delle ZTL e per dipiù ha lasciato credere che i varchi elettronici funzionassero, visto che le centinaia di migliaia di euro erano comunque state buttate? Ma per favore ……. Lasci amministrare qualcun altro e si candidi a fare il conferenziere alla Bill Clinton in giro per il mondo: se qualcuno lo chiamerà potrà fare ciò che a parer mio gli è più consono: le chiacchiere.
..quindi un buon sindaco deve saper far funzionare la ztl? vota altrove, grazie!
Tu non ti senti presa per i fondelli da un finto sistema di controllo elettronico costato centinaia e centinaia di migliaia di euro pubblici, non funzionante e spacciato per attivo? E continua a votare così. Continua a vivere nel tuo mondo immaginario. Sei soddisfatta di discariche stracolme grazie alla incapacità di risolvere i problemi? Continua a votare così: probabilmente non farai il bene di Matera. Capitale europea della Cultura? Si tratta solo di una immeritata foglia di fico per la quale Adduce deve solo ringraziare il Cielo senza attribuirsi alcun merito. E ti assicuro che sono un cittadino neutrale, assolutamente fuori da ogni schieramento politico.
e’ giusto che sia cosi. ha scommesso contro tutti e ha vinto. è giusta la ricandidatura. in questo caso chi chiede le primarie è uno sciacallo.
Secondo me è giusto. Adduce sicuramente ha fatto i suoi errori, ma in questo momento credo che sia l’unico in grado di poter gestire la nomina di Matera Capitale Europea della Cultura. Dico questo non perchè lo reputi migliore di altri, ma perchè lui l’ha vissuta in tutti questi 5 anni, ne ha capito il valore, il significato e i tempi. E’ riuscito ad interagire benissimo con il Comitato senza sovrapporsi e vi assicuro che avrebbe potuto e probabilmente il risultato non sarebbe stato lo stesso. Con qualsiasi altro Sindaco i tempi sarebbero sicuramente diversi, perchè avrebbe bisogno prima di entrare nel meccanismo e poi cominciare a lavorare e Matera non può permettersi di perdere tempo. Non credo sarà facile amministrare i prossimi 5 anni di questa città, qualsiasi persona sceglieremo avrà delle grossissime responsabilità e come si sa, più cose ci sono da fare più il rischio di sbagliare aumenta più possibilità ci sono di scontentare alcuni piuttosto che altri…questo per dire che qualsiasi Sindaco potrebbe avere più da perdere che da guadagnare! Io credo che Adduce in questo modo stia dimostrando coraggio, avrebbe potuto andarsene da vincitore, perchè, ci faccia o no piacere, Matera è diventata Capitale sotto la sua legislatura e non sappiamo come sarebbe andata se al suo posto ci fosse stato qualcun altro. In ogni caso in bocca al lupo a chi fra qualche mese ricoprirà questa carica in questa fase così delicata ed importante per la nostra città
Non voglio esprimermi sul comportamento di Adduce in cui è stato Sindaco. Io da materano vorrei che come primo cittadino venga nominato una persona nata e cresciuta nella nostra Città. Soltanto così, conoscendo tutti i problemi: licenze edilizie, sociale, strade, scuola ecc. possa affrontarli con trasparenza e passione. Però, sappiamo che la politica decide quindi aspettiamo le decisioni che verranno presi nel capoluogo di Regione.
Pasquale Fontana
Ma sapete di cosa parlate???? Vi attacate alle chiacchiere…..ztl…mercato immondizia……… Ma sapete da quando va avanti questo??? Dal sindaco Porcari passando per il Sindaco Buccico ( che tutti aspettavano essere il nuovo messia……a proposito perchè si è dimesso ??? Problemi con assessori nomine e magnate della tv???) coemvedete sono tutti uguali……allora perche non dare seguito a quello che ha lavoraro per la città??? Come mai un consigliere dimessosi qualche giorno fa……….(ex candiadato sindaco e non eletto per pochi voti) ha sposato in pieno la candidatura uscendo a braccetto con il sindaco attuale ,condividendo tutto ed anche oltre……mettendo a disposizione ( per cifre da capogiro) la sua tv per il bene della città??? Forse l’ha fatto perchè stanco ?? O forse perchè ???? Vorrebbe passare lui a gestire la Capitale Matera2019??? Ma non era quello che diceva……..vai sindaco …….portaci la vittoria ……. CHE BELLA GENTE QUESTI ALTRI POLITICI ……HO RESO L’idea???? Allora date coraggio al sindaco in carica………almeno lui qualcosa di buono l’ha fatto !!!!!
Ricordo a tutti quanti, primo cittadino compreso, che il periodo di amministrazione della città dopo le elezioni è di cinque anni. Ci ritroviamo nella solita situazione -tipica dell’Italia- dove mesi prima delle elezioni “magicamente” la città diventa un cantiere. Un cantiere solo per alcune zone, ovviamente. Quelle più visibili. Gli annosi problemi invece restano tali. Nei quattro anni precedenti è stato un sindaco presente? Per me ha presenziato solamente dove gli ha fatto più comodo. Laddove era richiesto il suo intervento si è defilato.
Un primo cittadino degno di portare questo nome avrebbe limitato la presenza di adulatori attorno a sè, cosa che puntualmente è mancata in questa amministrazione.
Anzichè buttare soldi per titoli che sanno di aria fritta e di contentino, si pensi ad una persona che possa gestire la città in maniera più assennata, puntando su meritocrazia e professionalità.
Guardiamo la realtà per quella che è, senza pessimismo e senso di appartenenza a qualsiasi partito di maggioranza o di opposizione. Per il mio semplice parere personale, Adduce non è la persona che rivedrei volentieri come sindaco di Matera.
Sono comunque aperto a qualsiasi parere purchè si mantengano toni pacati.
“soldi per titoli che sanno di aria fritta e di contentino” spero davvero che non ti riferisca a matera2019
era una cosa che non volevo dire, ma visto che ci siamo la dico. per me questa amministrazione è quella che ha compiuto più lavori in città, molti di questi nell’ultimo anno. dimostratemi il contrario. Ci sono due priorità da risolvere subito: spostamento del mercato e ztl
Per chi non lo sa, faccio presente che questa Amministrazione NON E’ STATA CAPACE DI SPENDERE 34mln ( …e ripeto, 34 MILIONI!) di euro di fondi europei per la realizzazione di strutture pubbliche al servizio della Città… E ho detto tutto.
Ma Raffaello De Ruggeri non vi piace? Ho letto recentemente proprio su questo sito un vero programma che farebbe fare un grande salto di qualità alla città. Matera ha bisogno proprio in questi futuri 5 anni, di una personalità che ama il Bene Comune e stia fuori dai soliti giochetti tra poteri politici ed imprenditoriali. Raccolta differenziata, parcheggio selvaggio verso il centro cittadino, manutenzione stradale inesistente, pulizia cittadina ed illuminazione fatiscente, aree attrezzate per parcheggio nelle zone fuori dal centro storico e trasporto cittadino e turistico con bus navetta, sono le priorità per cambiare volto a Matera.
De ruggeri ??? Fai prima a dire …… Quello della tv!! Che coppia ! Uno muove e l’altro parla….sciat’avinne!!!
Ragazzi, io aspetterei la lista dei prossimi candidati a sindaco di Matera, di qualsiasi partiti essi facciano parte, per poter volgere il mio orientamento sulla scelta del prossimo primo cittadino di Matera. Certamente, data l’importanza del ruolo che Matera assumerà nei prossimi 5 anni, in mancanza di candidati preparati a svolgere tale ruolo, punterei sulla continuità. Condivido pienamente con PICAS sul nome di DE RUGGERI
Spero che questo signore non lo dica sul serio. Per il bene di Matera e dei materani, sindaco faccia una sola cosa: se ne torni a casa e non si faccia più vedere.
In democrazia è giusto che ognuno esprima il suo pensiero ed è altrettanto giusto che ognuno sia libero di candidarsi. sempre in democrazia vince chi ha più voti, più consensi… Pertanto che Adduce si voglia ricandidare penso sia più che legittimo, la questione su cui discutere riguarda noi elettori materani. Ma vi sembra il caso di rieleggere un sindaco che in questi cinque anni non è riuscito a portare avanti il suo programma elettorale, che non è stato in grado di utilizzare appieno le risorse finanziarie comunitarie che aveva a disposizione, che non è stato in grado di avviare una vera raccolta differenziate dei rifiuti, che non è stato in grado di avviare la ztl, di spostare il mercato del sabato, ma di contro ha concesso ai soliti noti palazzinari autorizzazioni a costruire mostri di cemento in via Dante abbattendo il mulino Alvino, a dare concessioni per Matera ’90 con altre colate di cemento a Matera sud, ecc, ecc. certo abbiamo optttenuto il riconoscimento ci capitale europea per il 2019, grande successo che onora la città, ma questo non può bastare per garantirgli altri 5 anni di governo.
E’ ora di cambiare.
Basta con i politici di professione, basta con le decisioni delle segreterie dei partiti, basta le candidature di personaggi supportati da truppe cammellate.
E’ ora di cambiare veramente il metodo di fare politica, è ora che i cittadini diventino i veri protagonisti della città. Per fare questo toccherà a noi elettori saper scegliere chi votare senza farci condizionare dai soliti “noti” venditori di “favole”.
Votiamo e scegliamo liberamente che ci deve amministrare.