Il primo confronto tra i candidati sindaci della città di Matera è avvenuto nel tardo pomeriggio presso la sala Euclide dello studio Sasaniello. A promuoverlo è stata l’ALPIA, Associazione Liberi Professionisti Ingegneri ed Architetti, che continua a svolgere un’attività di informazione e sensibilizzazione sulle questioni che interessano queste categorie professionali. All’incontro, moderato da Luciano Becucci, hanno partecipato i sei candidati sindaci in corsa per la carica di primo cittadino alle prossime elezioni comunali del 31 maggio: Salvatore Adduce, Antonio Cappiello, Raffaello De Ruggieri, Antonio Materdomini, Angelo Tortorelli e Franco Vespe.
L’incontro – ha precisato Becucci – è stato promosso in previsione del ruolo guida che la città di Matera si appresta a ricoprire nei prossimi anni grazie al titolo di capitale europea della cultura nel 2019. Le politiche che il Comune di Matera adotterà per la crescita sociale di tutte le categorie professionali saranno di esempio per tutte le altre istituzioni.
La nostra categoria professionale vive oggi una profonda e dolorosa mortificazione a causa di scellerati provvedimenti legislativi che hanno generato, negli ultimi anni, un’assenza – pressoché totale – di commesse sia pubbliche che private, per cui la necessità di un riscatto generale e – soprattutto – di creare le opportunità di lavoro per i più giovani oggi praticamente fuori dal mercato, costretti – spesso – all’emigrazione ovvero a cercare un diverso lavoro.
Ai candidati Sindaci sono state rappresentate le tante criticità ed anche le possibili ed immediate soluzioni, sempre nel pieno rispetto delle Leggi e dei Regolamenti attualmente in vigore.
La fotogallery dell’incontro con i candidati sindaci presso la sala Euclide dello Studio Sassaniello con l’ALPIA (foto www.SassiLive.it)