Lo staff del Movimento 5 Stelle ha certificato la lista materana che concorrerà alle prossime amministrative di Maggio 2015. La lista, abilitata all’uso del simbolo del M5S, è formata da 28 persone il cui elenco completo è presente sul sito http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/matera/. Il candidato sindaco portavoce sarà Antonio Materdomini, 37 anni, attivista storico del M5S di Matera, già candidato alle comunali del 2010 e alle regionali del 2013 nonché primo firmatario della proposta di legge di iniziativa popolare zero privilegi presentata in Consiglio Regionale nell’estate 2012.
E così anche nella città Capitale Europea della Cultura, l’onestà tornerà di moda.
Si tratta di un percorso iniziato con i primi meet-up nel 2006, fino alla presentazione di una delle prime liste del M5S alle elezioni amministrative del 2010, prima lista in assoluto presentata in Basilicata e nel sud Italia.
“E’ il giusto riconoscimento del lavoro fatto in tutti questi anni, per tutto il gruppo, non certo per un solo individuo – afferma il candidato sindaco portavoce del M5S Antonio Materdomini – un impegno continuativo che non si arresterà certo con le Comunali. Siamo cresciuti, abbiamo attratto molti altri cittadini stanchi di essere rappresentati da una classe politica riciclata e da un sistema politico clientelare. Posso affermare con orgoglio che siamo il movimento politico più partecipato in città e siamo una costante da anni in piazza tra i cittadini con il nostro banchetto. A loro abbiamo chiesto una collaborazione per delineare insieme un programma politico che potesse essere il più condiviso possibile.”
Tante le battaglie finora portate avanti dal Movimento 5 Stelle di Matera, dalla raccolta firma contro l’euro alla petizione europea per chiudere la discarica di Matera, convegni, incontri e agorà per stimolare una partecipazione consapevole e denunciare gli effetti della vecchia politica partitica.
Il Movimento 5 Stelle lucano, negli ultimi anni, è riuscito a collocare nelle istituzioni, semplici e onesti cittadini che per la prima volta hanno preso il posto di politici di professione, tagliandosi i propri stipendi e promuovendo una politica dal basso. Dai consigli comunali di Lavello, Venosa, Miglionico, al Consiglio Regionale della Basilicata con due consiglieri del M5S, fino ad arrivare al Parlamento Italiano, anche qui presenti due materani e al Parlamento Europeo con il pentastellato lucano Piernicola Pedicini.
Il prossimo obbiettivo sarà essere presenti nel Consiglio Comunale di Matera e governare la città con onestà e capacità. Questa è la vera rivoluzione.
Ci vediamo in Consiglio, sarà un piacere.