Venerdi 17 aprile 2015 alle ore 19 presso l’hotel Le Monacelle, in via Riscatto, 9 a Matera nel corso di un incontro pubblico saranno presentate le linee programmatiche de L’altra Matera-Coalizione Comune con Franco Vespe sindaco. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Per le prossime Comunali di Matera, previste il 31 maggio prossimo, scenderà in campo anche la lista civica L’altra Matera. Il suo candidato sindaco sarà il noto astronomo e politologo materano, Franco Vespe. Sono quattro i movimenti politici che comporranno tale lista. Si tratta di Liberiamo la Basilicata del ten. Di Bello, Verdi, Azione Civile, ex Rivoluzione di Civile di Ingroia e l’Alternativa di Giulietto Chiesa. L’altra Matera intende mettersi a servizio della città, proponendo un progetto innovativo, fresco, libero, aperto a tutti coloro che vogliono mettersi in discussione e dare un contributo fattivo e utile al miglioramento e sviluppo della città, proprio ora che siamo sotto l’occhio del ciclone grazie alla splendida nomina a Capitale Europea della Cultura nel 2019. Vogliamo essere visionari cosi come è stato definito il dossier presentato alla Commissione Europea dal Comitato Matera 2019. Si tratta di un ambizioso traguardo che non dovrà diventare un business di palazzo e né tantomeno uno strumento di trattativa per il voto di scambio, piuttosto una concreta occasione di lavoro, di nuovi investimenti economici e produttivi per i giovani materani e lucani e per le piccole e medie imprese, affinché non emigrino, ma rimangano per dare un apporto significativo al territorio.
Vogliamo guardare oltre le apparenze, i luoghi comuni, all’altro, al nuovo, agli “invisibili”, ossia i disabili, gli immigrati, i poveri, i giovani, i disoccupati, le casalinghe della nostra città, coloro che quotidianamente non hanno voce in capitolo. Su di loro sarà concentrata la nostra azione politica. Sulle persone e i valori umani.
Vogliamo, inoltre, difendere il nostro territorio dalle lobby del petrolio e dal clientelismo politico sempre più dilagante.
Biografia candidato sindaco Franco Vespe
Franco Vespe è nato il 16 febbraio 1960 a Matera. Ha frequentato il Liceo Scientifico e si è laureato in Astronomia a Bologna con 110 e lode. Nel 1988 è entrato a far parte dell’Agenzia Spaziale Italiana per lavorare nel Centro di Geodesia Spaziale di Matera, coronando il suo sogno da bambino. Attualmente, è membro del Comitato Scientifico per la missione GALILEO dell’Agenzia Spaziale Europea, con all’attivo più di 150 articoli scientifici su riviste internazionali. E’ stato docente universitario a contratto nelle facoltà di Ingegneria di Ferrara e dell’Università degli Studi della Basilicata dal 1999, insegnando Tecniche Speciali per il Telerilevamento e Fisica I. E’ campione regionale e provinciale di scacchi. Ha, inoltre, alle spalle già qualche esperienza politica. Infatti, nel 1994 si è presentato come candidato sindaco a Matera per il Partito Popolare Italiano. Dal 1994 al 1998, dopo una breve esperienza con l’Ulivo nel 1995, è stato capogruppo al Comune di Matera dello stesso PPI.