Comunali Matera 2015. In attesa della data ufficiale dlelle elezioni, previste per domenica 17 maggio, arrivano le prime candidature per le primarie aperte indette dai movimenti e dalle liste civiche che sposano il programma del Comitato 2020. Le primarie sono in programma domenica 15 marzo mentre domenica 1 marzo è prevista la presentazione ufficiale dei candidati. In proposito ecco i primi tre concorrentti: sono il viceprefetto di Brindisi Maria Rita Iaculli, già impegnata per diversi anni nella Prefettura di Matera, l’architetto Venanzia Rizzi, 44 anni con esperienze professionali tra Italia e Finlandia e il giovane Massimiliano Amenta, portavoce della lista Matera Si Muove. I bene informati inseriscono tra i candidati anche Saverio Vizziello, ex direttore del Conservatorio di Matera e impegnato nella produzione degli eventi musicali del Festival Duni e Matera in musica. Vizziello, raggiunto telefonicamente, non conferma e non smentisce e dichiara: “Sono sempre stato vicino alla politica e il fatto che circoli il nome non può che farmi piacere. Non sono nella lista dei candidati ufficiali ma c’è tempo fino al 1 marzo, vediamo cosa succede”.
Intanto, mentre nel PD si cerca di trovare un’intesa per la riconferma del sindaco Salvatore Adduce alcune correnti del partito continuano a lavorare “sottotraccia” per lanciare la candidatura di Carmen Lasorella, volto noto del giornalismo italiano e attuale direttore di RaiNet. Nata a Matera il 28 febbraio 1955, Carmen Lasorella è legata in particolare a Grassano, dove la sua famiglia gestiva una tabaccheria. La candidatura non è stata ufficializzata ma Lasorella è pronta a scendere in campo per una sfida sicuramente ambiziosa.
Annullate invece le “Comunarie 2015” del Movimento 5 Stelle annunciate per domenica 22 febbraio a Matera con la partecipazione dei candidati Nadia Della Chiara, Antonio Materdomini, Giuseppe Papapietro, Maria Rosaria Rizzi e Raffaella Sacco. Uno dei due gruppi che a Matera si riconoscono nel Movimento 5 stelle si era illuso di poter svolgere primarie aperte senza ricorrere al metodo on line. Ma proprio a due giorni dalla data fissata per le Comunarie del Movimento 5 Stelle è arrivato lo stop da Roma, confermato anche dalla parlamentare lucana Mirella Liuzzi.