Riportiamo di seguito l’intervento del Consigliere comunale di minoranza della lista “Nuovamente Craco”, Domenico Montemurro, registrato nella seduta dell’8 marzo scorso, avente come ordine del giorno l’approvazione della convenzione per la gestione associata della Segreteria Generale con i Comuni di Tricarico e Trivigno. In questa nota il Consigliere comunale denuncia la crisi amministrativa del Comune di Craco.
Di seguito la nota integrale.
Ci ritroviamo in un momento molto difficile, di gravissima difficoltà sanitaria ed economica e noi crediamo che sia inopportuno stravolgere e smantellare una squadra amministrativa molto efficiente, competente, invidiata in tutta la Provincia, una squadra capace di risolvere i problemi.
Il 22 settembre la giunta Lacopeta ha trovato come responsabile amministrativo la dottoressa Gallotta, un professionista di grande disponibilità che in momenti di difficoltà non ha esitato ad assumere anche il ruolo di Responsabile finanziario. Credo che la sua estromissione a pochi giorni dal vostro insediamento sia stata sofferta da tutti i nostri concittadini.
Come Segretario Generale e Responsabile del Personale la Dottoressa Ettorre, professionista di altissimo livello nonché Direttore Generale e Segretario Generale della Provincia di Matera e del Comune di Matera. Encomiata dal Sindaco de Ruggieri e fortemente voluta dal nuovo Sindaco di Matera Bennardi, la dottoressa Ettorre rappresentava una risorsa di inestimabile valore per il nostro Ente e la sua presenza presso l’ufficio di Segreteria Generale è stato un vero privilegio.
L’Ettorre infatti in questi anni ha contribuito a stabilire un grande rapporto con tutta l’amministrazione provinciale e con il Presidente Marrese. La stessa Provincia che ha stanziato un milione di euro sul ponte della strada Craco – Pisticci grazie al nostro lavoro politico.
La dottoressa si è impegnata in questi anni nell’espletamento di due concorsi che hanno portato al rinnovamento del nostro personale, mentre un terzo concorso per geometra è in fase di svolgimento e ad ottobre si sarebbero già svolte le prove, se non aveste inspiegabilmente rinviato le date, prima della sospensione prevista dai DPCM.
Credo che tutta la cittadinanza abbia potuto apprezzare il suo impegno costante negli ultimi anni, al di là delle ore, al di là del cartellino. La dottoressa Ettorre è stata l’angelo custode del nostro Ente e vorrei ringraziarla pubblicamente per il grande sostegno offertoci, oltre che per le grandi lezioni di diritto amministrativo donatemi durante il mio breve mandato. Tra lei e la nostra popolazione s’era instaurato un rapporto di stima reciproca, di fiducia e di grande rispetto.
Vorrei scusarmi dunque a nome di tutta la popolazione per il cattivo stile e per l’ingrato trattamento riservatole dal Sindaco Lacopeta e dalla sua Giunta.
Probabilmente, la stessa professionista stimata da De Ruggieri, Bennardi, Marrese, non è ritenuta all’altezza da parte della nuova giunta Lacopeta. Si vocifera che l’Ettore remasse contro l’attuale amministrazione, che non garantisse adeguate ore di lavoro: ancora illazioni, ancora un capro espiatorio per giustificare la vostra inattività.
Noi con comprendiamo le motivazioni di questa scelta. Né riusciamo a decifrare il disegno politico amministrativo della nuova maggioranza. L’unico risultato, cinque mesi dopo è quello di aver mandato allo sbaraglio l’amministrazione. In cinque mesi non avete approvato un solo progetto;
Non avete avviato nemmeno il servizio per la carta d’identità elettronica, al quale avevamo lavorato un anno intero e che a settembre era in fase d’avvio
L’unico risultato è ritrovarsi a 20 giorni dal termine dell’approvazione del Bilancio di Previsione, senza un responsabile amministrativo e senza un responsabile finanziario. Venerdì scorso infatti anche la Dottoressa Maria Giovinazzi, responsabile finanziario del Comune e della Provincia di Matera, che ha scelto di venire a lavorare a Craco proprio su richiesta del sottoscritto e della Dottoressa Ettorre, ha consegnato le proprie dimissioni. Stesso giorno in cui lei la nominava anche Responsabile Amministrativo!? Siamo nel caos più totale.
In questi giorni di crisi sarà dura organizzare concorsi o stipulare convenzioni per trovare nuovi responsabili. Rischiate di paralizzare l’ente, di ritardare i pagamenti e le forniture, di compromettere i servizi pubblici essenziali.
Noi non condividiamo questa scelta e non siamo gli unici. Siamo a conoscenza infatti di una lettera di solidarietà nei confronti dell’Ettore, sottoscritta da tutti i dipendenti comunali, in cui si dichiarano contrari alla scelta del Sindaco.
Per far funzionare la macchina amministrativa c’è bisogno di coesione, affiatamento, spirito di collaborazione; c’è bisogno di fare squadra! Con questa scelta e con il vostro clima di epurazione state creando sfiducia e smarrimento nei confronti dei nuovi assunti, che sotto la guida dell’Ettorre stavano affinando le loro capacità.
Un clima di tensione e contrasto non porta frutti e credo che presto ne subirete le conseguenze.
Chi soffrirà di più sarà la popolazione, l’intera cittadinanza.
Per tutti questi motivi e per non legittimare un operato politico incomprensibile e controproducente, suicida voteremo in modo contrario all’approvazione della convenzione per la gestione associata della Segreteria Generale con i comuni di Tricarico e Trivigno”