Riportiamo di seguito il bilancio dell’attività svolta dal Commissario straordinario del Comune di Craco, Emilia Felicita Capolongo.
A pochi giorni dalla elezione del nuovo Sindaco, il Commissario Straordinario del Comune di Craco vuole esprimere un saluto affettuoso a tutti i cittadini che si sono contraddistinti per le loro qualità.
Nonostante il breve periodo di gestione commissariale, sono state messe in campo numerose attività a beneficio della collettività crachese.
Attenzione particolare è stata rivolta agli edifici scolastici, alla viabilità urbana e rurale con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e con nuove progettazioni e appalti di lavori.
È stato dato impulso ad interessanti bandi per la diagnosi energetica, per la sicurezza delle scuole e per la realizzazione del WiFi4Eu.
Per consentire una maggiore serenità ai cittadini con difficoltà economica ed abitativa, sono stati attivati, sin da subito, procedimenti per l’assegnazione di alloggi popolari ed è stato approvato il bando di concorso per una specifica zona di Craco, per l’assegnazione di alloggi popolari.
Si è proceduto alla sottoscrizione di un protocollo di intesa, rivolto a bambini, ragazzi e genitori, volto a contrastare la povertà educativa, prevedendo la presenza di specifiche ed elevate professionalità.
Costanti e proficui rapporti di collaborazione e supporto sono stati profusi con la Regione e l’Amministrazione Provinciale, per l’annosa questione della strada provinciale che collega Craco-Pisticci Scalo, dando contestuale impulso all’ANAS per accelerare l’iter volto ad effettuare i collaudi del ponte, già realizzato che bypasse il ponte Bailey.
Tenuto conto della vocazione agricola e pastorizia del territorio, sono stati segnalati, tempestivamente, agli organi regionali, i danni subiti dal maltempo.
Craco è tra i primi e pochi comuni ad aver approvato il regolamento per le posizioni organizzative, così come prescritto dal nuovo CCNL 2016-2018, condiviso positivamente dalle organizzazioni sindacali, e presa d’atto della pesatura e gradazione effettuate dal Nucleo di Valutazione, con successivi decreti di nomina.
Per garantire un maggior supporto di professionalità all’interno dell’Ente, è stata nominata la Commissione di esame per le prove concorsuali da istruttore amministrativo-contabile e istruttore polizia municipale, che si terranno nel prossimo mese di giugno con data già fissata.
Non da ultimo, per attestare il decoro del Comune, è stato acquistato un nuovo Gonfalone.
Certamente il breve tempo non ha consentito di intraprendere tante altre utili e vantaggiose iniziative che la collettività di Craco meriterebbe.
Un ringraziamento particolare al Segretario Generale e a tutti i dipendenti dell’Amministrazione, che si sono contraddistinti per l’elevato senso del dovere e per la indiscussa professionalità.
Un’attestazione di stima va anche alle Forze di Polizia di Pisticci, la cui vicinanza è stata sempre una fonte di sicurezza.
Non da ultimo, un saluto affettuoso al parroco don Antonio Lopatriello, uomo di profonda fede e attento alle necessità della comunità.