Dodici consiglieri comunali della minoranza del Comune di Matera hanno depositato questa mattina la mozione di sfiducia al Presidente del Consiglio Comunale Angelo Tortorelli. La mozione è firmata da tutti i consiglieri del centrosinistra e dal consigliere del Movimento 5 stelle.
I rilievi che vengono mossi sono molteplici a cominciare dalla conduzione dei lavori delle sedute del Consiglio che non è informata al criterio del rispetto delle prerogative dei consiglieri comunali. Nel documento viene anche sollevata una delicata questione di incompatibilità riferita alla carica di Vice Presidente del CONAI, Consorzio privato che si occupa di rifiuti, ricoperta da Tortorelli. I consiglieri fanno notare che il CONAI presta consulenza al Comune di Matera nella redazione del progetto di bando di gara per la raccolta differenziata per l’ambito territoriale che comprende diversi comuni di cui Matera è capofila e per l’espletamento della gara stessa. Tale circostanza, fanno notare i presentatori della mozione di sfiudcia pone il Presidente del Consiglio Comunale, signor Angelo Tortorelli, in una condizione di palese incompatibilità con la funzione di Consigliere Comunale e quindi di Presidente del Consiglio.
Giovanni Angelino (Verdi): De Ruggieri difende Tortorelli, Matera destinata al fallimento totale
Non starò qui a ripetere tutte le cariche che ricopre Angelo Tortorelli ma la dichiarazione con cui il sindaco di Matera conferma la fiducia al presidente del Consiglio comunale di Matera è davvero imbarazzante. E’ assurdo a nostro avviso difendere l’operato di un rappresentante istituzionale che dovrebbe tutelare tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione e che invece continua ad applicare il regolamento in maniera quanto meno discutibile. Come se non bastasse, secondo quanto dichiarato dai dodici consiglieri di minoranza la carica di Tortorelli che riguarda la vice presidenza del CONAI, Consorzio privato che si occupa di rifiuti, sarebbe incompatibile perché, è opportuno ricordarlo, il CONAI sta prestando una consulenza al Comune di Matera nella redazione del progetto di bando di gara della città dei Sassi per la raccolta differenziata e per l’espletamento della gara stessa. Ma tutto questo viene ignorato dal sindaco di Matera. La realtà caro sindaco è che la tua maggioranza, sostenuta ovviamente anche da Tortorelli, sta portando al fallimento totale la città designata capitale europea della cultura per il 2019 e solo un governo di salute pubblica potrebbe porre fine a questo teatrino che sta procurando solamente danni ai progetti previsti per Matera 2019. Il tempo purtroppo scorre inesorabilmente ma nessun risultato concreto è stato ancora portato a termine. Possibile che solamente De Ruggieri e Tortorelli non si rendono conto che la città è allo sbando e Matera 2019 rischia di trasformarsi in un flop colossale?
Giovanni Angelino (Verdi)