È quanto dichiara il consigliere comunale Francesco Lisurici che ha partecipato all’ultima Borsa Mediterranea del Turismo che si è conclusa a Napoli il 18 marzo scorso. Di seguito la nota integrale.
“Nello stand dell’Azienda di Promozione turistica della Basilicata c’è stata un’affluenza enorme e un interesse manifesto verso Matera, raccontata anche attraverso un video riprodotto a rotazione sul monitor presente nell’area.
Intanto il weekend della Festa del Papà, che ha fatto registrare anche diverse presenze straniere, ha avviato ufficialmente la nuova stagione turistica di Matera che durerà fino al 7 gennaio 2024, in maniera continuativa. La partecipazione alla BMT di Napoli, il riavvio della collaborazione con le associazioni datoriali, oltre agli eventi di Pasqua e Natale 2023, ufficializzati per la prima volta con largo anticipo, sono solo alcune delle misure che l’attuale maggioranza comunale intende portare avanti, affinché si possano raggiungere nel 2023, flussi turistici almeno paragonabili a quelli del 2019. Il Turismo, infatti, è un settore strategico, trasversale ed importante su cui abbiamo intenzione di lavorare con tutte le forze, sfruttando tutte le strategie possibili, compreso il trentennale dell’ingresso di Matera nell’Unesco, senza tralasciare le potenzialità che la città sta confermando a livello di cineturismo, vista l’ormai conclamata capacità attrattiva per produzioni cinematografiche e televisive”.
“Tutto questo – conclude la nota – è solo l’inizio del lavoro che Lisurici intende portare avanti con la maggioranza comunale affinché Matera possa raggiungere traguardi sempre nuovi e che garantiscano aumento del pil procapite e dell’occupazione, oltre che valore aggiunto per l’intero territorio circostante”.