Il consigliere comunale Rocco Sassone esprime alcune riflessioni dopo aver appreso il passaggio del consigliere comunale Francesco Lisurici in maggioranza per sostenere l’Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco Domenico Bennardi. Di seguito la nota integrale.
Trasformismo. Cari Amici, la decisione assunta a titolo personale dal consigliere Lisurici di passare nella maggioranza, quella che almeno a parole ha sempre avversato, mi ha molto deluso in quanto presa fuori da ogni logica umana e coerenza politica.
Generalmente non do giudizi sull’operato altrui, tuttavia in questa circostanza, tenendo conto della fiducia che avevo accordato alla persona, non posso astenermi dal biasimare pubblicamente il suo comportamento doppiogiochista testimoniato dalla facilità (ma la chiamerei assenza di dignità), con cui un sindaco senza scrupoli non ha esitato ad accogliere tra i “ranghi” (modesti) della maggioranza, un transfugo dell’opposizione.
Ricordo ancora come durante i confronti pubblici quel ragazzo sconosciuto e con un background composto da qualche corso di formazione finanziata, poi diventato sindaco, parlava di rispetto, coerenza e dignità.
Ora più di qualcuno dovrebbe porsi qualche interrogativo su cosa significhi difendere la coerenza, mantenere una linea, garantire equilibrio ma anche rigore e determinazione, caratteristiche in cui credo fermamente, e per me irrinunciabili in qualunque circostanza… che invece all’attualità sono state svendute al miglior offerente nell’outlet del trasformismo.
Personalmente continuerò ad onorare il mandato popolare che ho ricevuto attraverso l’ascolto e l’esercizio della coerenza, competenza e dirittura morale nei confronti dei tantissimi Cittadini che mi supportano quotidianamente.
Rocco