Francesco Lisurici, già consigliere comunale di Matera, in una nota fa chiarezza sul gruppo politico di appartenenza. Di seguito la nota integrale.
In qualità di rappresentante politico e già consigliere comunale di Matera, candidato alle scorse elezioni regionali con la lista “La Vera Basilicata “, insieme alla signora Mirella Grippo, ci tengo a spiegare ai cittadini materani la posizione condivisa dal gruppo in merito ad alcune situazioni che in maniera indiretta ci stanno coinvolgendo.
Come già detto ci siamo candidati alle scorse elezioni regionali e abbiamo sostenuto convintamente il programma politico presentato dalla coalizione di centrodestra e il candidato presidente Vito Bardi;
Abbiamo contribuito in maniera corposa alla vittoria del centro destra raggiungendo nella Città di Matera, con la nostra lista, una percentuale più alta rispetto al totale raggiunto dalla lista a livello regionale;
Per quanto riguarda le elezioni del Presidente della Provincia di Matera che si terranno il prossimo 29 Settembre abbiamo condiviso di sostenere il candidato di centrodestra Arturo De Filippo, sindaco di Calciano.
Per quanto riguarda invece il Comune di Matera non esiste assolutamente nessun accordo politico con l’attuale maggioranza.
Siamo assolutamente a favore dello sviluppo del territorio, ma siamo altresì convinti che serve un progetto condiviso da portare avanti, e non ci appassiona assolutamente un semplice appoggio esterno giusto per tirare avanti un altro anno e mezzo.
Abbiamo dimostrato, nel 2023, senza chiedere nulla in cambio, che grazie al nostro incessante lavoro, si è avuta una svolta positiva nel settore turistico nella nostra città, raggiungendo risultati tangibili e sviluppando progetti mai avvenuti in precedenza, negli anni passati.
Grazie al nostro lavoro il 2023 è risultato essere l’anno boom del turismo, superando per la prima volta, in termini assoluti, gli introiti della tassa di soggiorno incassati dal Comune di Matera nel 2019.
Ribadiamo che il nostro gruppo politico è vicino alle esigenze delle imprese, dei commercianti, degli artigiani locali, e siamo convinti che una buona programmazione oltre ad una migliore distribuzione delle risorse, può portare sicuramente risultati eccellenti alla città di Matera, facendola diventare locomotiva per l’intera Regione, a partire dal settore turistico culturale.
Siamo del parere che il Sindaco di Matera debba andare molto più spesso ad incontrare il Presidente della Regione Basilicata per chiedere di inserire nella programmazione regionale risorse per poter finanziare i progetti del turismo programmati e condivisi con gli operatori del settore;
Come siamo convinti che il Sindaco debba recarsi più spesso nei vari dicasteri nazionali, per recuperare risorse economiche ed umane affinché la città di Matera esca definitivamente dall’isolamento e si possano realizzare finalmente infrastrutture che porterebbero sviluppo a tutti i settori economici;
Dovrebbe inoltre occuparsi di intercettare risorse europee attraverso le istituzioni dei vari livelli e avviare progetti di sviluppo locale.
Parlare semplicemente di numeri in consiglio è una cosa che non ci appartiene affatto, se alla base non ci sono elementi utili ed indispensabili per poter portare avanti processi e progetti che possano portare a fare il salto di qualità alla nostra città, ed avviare finalmente il percorso che possa fare raggiungere traguardi ambiziosi e importanti sotto tutti gli aspetti.