Giovanni Schiuma è stato nominato vice sindaco di Matera. Schiuma ricoprirà questo prestigioso incarico dopo aver ricevuto quello di assessore con la seguente delega: pianificazione strategica; città creativa, della conoscenza, dell’Università, della salute, dell’agricoltura e dello sviluppo economico; innovazione e ricerca; marketing territoriale. Nell’ultima seduta del Consiglio comunale la sua assenza per motivi professionali (si trovava a Taipei, in Taiwan per impegni assunti in precedenza alla nomina assessorile), aveva provocato un giallo relativo al decreto di nomina della nuova giunta. Un errore sollevato dal consigliere di minoranza Salvatore Adduce che aveva convinto la maggioranza a sospendere la seduta e a rinviarla a lunedì 27 luglio, giornata che segna anche il cambio di sede del consiglio comunale di Matera, dall’auditorium alla sala consiliare della Provincia di Matera. Di seguito la biografia di Giovanni Schiuma.
Nato a Matera il 30 giugno del 1969, Giovanni Schiuma attualmente è direttore della InnovationInsightsHub presso la University of the ArtsLondon. Dal primo Novembre 2002, professore in Ingegneria Economico-Gestionale, presso l’Università degli Studi della Basilicata e a decorrere dal 01.11.2005 è stato confermato nel ruolo di professore associato. Dal 2008 è passato dalla Facoltà di Ingegneria alla Facoltà di Economia dell’Unibas. Attualmente è membro di diverse associazioni scientifiche tra cui in particolare: l’AiIG (Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale), il PMA (Performance MeasurementAssociation), la SMA (Strategic Management Association), il Global Knowledge-based Development Community, l’International Intellectual Capital Group – New Club of Paris e l’Institute for Knowledge Asset Management. Inoltre siede nell’Executive board del Knowledge Cities Summit.
Finalmente una persona che sicuramente porterà valore aggiunto non solo all’amministrazione comunale, ma per l’esperienza e le capacita che ha porterà il simbolo di Matera nel mondo. Caro Gianni tanti auguri e sopratutto buon lavoro.
nino silecchia
Mi associo agli auguri di buon lavoro all’assessore e vicesindaco Schiuma non solo da imparentato ma da materano verace.