L’ex sindaco di Matera Nicola Buccico in una nota esprime alcune valutazioni sul Governo De Ruggieri, a distanza di tre mesi dal suo incontro pubblico promosso all’interno del cinema Comunale e sopratutto ad un anno di distanza dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco Raffaello De Ruggieri.
Un anno di Governo De Ruggieri. Come sta la città di Matera e che percezione ha del lavoro svolo dalla nuova Amministrazione Comunale? ”
La città appare, ed è, sofferente: è ferma, immobile, sporca, con gli operatori economici abbandonati a se stessi. Non si tratta di una personale percezione sensoriale, ma della constatazione di una generale e profonda inadeguatezza dell’azione amministrativa: ritengo che la rottura tra il comune sentire della gente e il governo cittadino non possa essere sanata da operazioni di apparente cosmesi, nelle quali si rifugiano scorciatoie e vizi di prima repubblica.
Ne sono dispiaciuto e penso che occorra riprendere, con realismo e, nello stesso tempo, con lungimiranza, un dialogo con i materani per sconfiggere la rassegnazione e la subalternità, che sono i segni del declino di Matera, sempre più periferia e sempre meno capitale, nel novantesimo anniversario della elevazione a Provincia!
E in tale ottica farebbe bene De Ruggieri ad abbandonare il suo geocentrismo tolemaico: è, oramai, dal secolo quindicesimo, che ci illumina il polacco Copernico!”
ci siamo illusi…………..il melone è uscito Bianco!