L’Amministrazione Bennardi è senza maggioranza. E’ il dato politico emerso nella seduta pomeridiana del consiglio comunale di Matera, convocato per procedere all’elezione del nuovo presidente e dei due vice presidenti, dopo le dimissioni del presidente Francesco Salvatore.
Sono stati nominati scrutatori i consiglieri Losignore, Fiore e Paterino.
Il regolamento prevede che il presidente viene eletto con 22 voti (i due terzi dell’assemblea), con il voto segreto.
Ma in realtà dopo la prima votazione non si è proceduti con lo scrutinio perché al voto hanno partecipato solamente 16 consiglieri di maggioranza, rispetto ai 17 previsti per garantire il numero legale. I consiglieri di opposizione hanno deciso di non partecipare al voto e sono usciti dall’aula. Pertanto il Consiglio comunale di Matera è stato sospeso e quando è stato rifatto l’appello erano presenti sempre 16 consiglieri comunali.
Il Consiglio prevede altre due convocazioni per l’elezione del presidente del Consiglio comunale con 22 voti favorevoli (due terzi dell’assemblea) mentre dal quarto consiglio comunale convocato basterà la maggioranza (17 voti favorevoli).
In apertura il Consiglio comunale di Matera ha approvato la proposta del gruppo locale di Matera degli Alpini per la candidatura della città di Matera ad ospitare nel maggio 2026 la 97^ Adunata nazionale degli Alpini. In caso di designazione della città di Matera ad ospitare l’evento il Comune di Matera destinerà 50 mila euro per la costituzione della srl che si occuperà dell’adunata.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera.