Primo passo verso la risoluzione della crisi aperta ufficialmente nell’Amministrazione Comunale di Matera con l’azzeramento della giunta da parte del sindaco Domenico Bennardi annunciata nella serata del 28 aprile scorso.
La commissione che si è riunita nel pomeriggio ha stabilito che lunedì 15 maggio 2023 alle ore 16 nella sala Pasolini è convocato il Consiglio Comunale di Matera per l’elezione del nuovo presidente.
Tra Materdomini, presidente del Consiglio comunale uscente in quota Movimento 5 Stelle e Mariacristina Visaggi, in quota Campo Democratico si è inserito il consigliere comunale Francesco Salvatore ed è proprio il capogruppo dei pentastellati favorito per la poltrona di presidente del Consiglio comunale. L’elezione avverrà a scrutinio segreto e non si escludono sorprese per la presenza di possibili franchi tiratori.
Intanto si lavora per la nuova giunta. Il Movimento 5 Stelle dovrebbe “accontentarsi” di tre assessori con i riconfermati Arcangelo Colella (bilancio), Tiziana D’Oppido (Cultura) e la “nuova entrata” Antonio Materdomini, che potrebbe puntare ai lavori pubblici. L’assessore che fa riferimento al consigliere comunale Iosca sarà Lucia Gaudiano, che potrebbe ricevere la delega al patrimonio) mentre Campo Democratico punta alla riconferma di Angelo Cotugno (innovazione). Da valutare la posizione di Maria Pistone, sempre in quota Campo Democratico. I socialisti puntano alla riconferma di Michelangelo Ferrara (mobilità) mentre i Verdi potrebbero confermare Giuseppe Digilio (Ambiente). Per completare il “mosaico” della nuova giunta occorre individuare altri due tasselli e per la parità di genere servono due donne, una in quota a Campo Democratico (Pistone se verrà riconfermata o possibile ritorno di Marilena Antonicelli che potrebbe tornare ad occuparsi di politiche sociali come è già avvenuto durante la precedente Amministrazione Comunale guidata dal sindaco De Ruggieri) e l’altra in quota PSI, per la delega all’urbanistica. Sarebbero fuori quindi Sante Lomurno (lavori pubblici), Rosa Nicoletti, già vice sindaco e assessore all’urbanistica e Valeria Piscopiello (politiche sociali e sport).
Ovviamente si tratta di una ipotesi, perchè la scelte decisive sui nove assessori che andranno a formare il terzo governo Bennardi al Comune di Matera si potranno conoscere solamente nei prossimi giorni, probabilmente nel fine settimana.
Michele Capolupo
Di seguito il testo integrale della convocazione del Consiglio Comunale di Matera del 15 maggio 2023
Il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione alle ore 16.00 di lunedì 15 maggio 2023 e di 2^ convocazione alle ore 16.00 di mercoledì 17 maggio 2023 presso la Sala Pasolini sita in via Sallustio – Matera, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:
1. Elezione del Presidente del Consiglio e dei due Vice Presidenti, ai sensi dell’art. 12, comma 4, dello Statuto Comunale.
La riunione si svolgerà esclusivamente in presenza.
Si comunica, infine, che viene garantita la pubblicità della seduta consiliare mediante trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube “Comune di Matera” e/o sul canale Facebook del Comune di Matera.