Una scelta netta sulle risorse da utilizzare per far ripartire l’economia materana in ginocchio a causa dell’emergenza Coronavirus. Il vertice in videoconferenza promosso nel pomeriggio dai consiglieri di centrosinistra per decidere le sorti del governo guidato dal sindaco De Ruggieri ha fatto emergere la posizione unitaria dei consiglieri di maggioranza. I Consiglieri non hanno tolto la fiducia al sindaco di Matera ma vogliono essere coinvolti nelle scelte strategiche che il governo cittadino sta per prendere sulle opere pubbliche, a partire da piazza della Visitazione. Secondo quanto si è appreso i consiglieri comunali sostengono che le opere pubbliche possono anche slittare, mentre in questo momento, secondo loro, è necessario dare “ossigeno” agli imprenditori in difficoltà.
E’ evidente comunque che il rapporto non è più idilliaco tra i consiglieri di maggioranza e il sindaco De Ruggieri.
La battuta a vuoto registrata in Consiglio comunale per la bocciatura del bilancio consuntivo 2019 ha lasciato qualche segno all’interno della maggioranza e i consiglieri comunali non intendono più svolgere un ruolo marginale nell’ambito dell’attività amministrativa del Comune di Matera.
Gli appetiti sono diversi e le elezioni sono ormai imminenti ma è chiaro che con l’emergenza Coronavirus il Comune di Matera è a un bivio: destinare le risorse a disposizione, pari a 2 milioni e mezzo di euro, alle attività economiche in difficoltà o proseguire con il cronoprogramma dei lavori pubblici?
I consiglieri spingono per dare risposte urgenti alle aspettative dei commercianti in difficoltà ed proprio questo è il tema sul quale occorre fare sintesi per dare risposte immediate al tessuto imprenditoriale cittadino.
Michele Capolupo