I consiglieri di maggioranza propongono all’attenzione del prossimo consiglio comunale di Potenza una mozione a sostegno della ciclopedonalità.
La ciclopedonalità è una sfida strategica, da giocare su più fronti. La prima riposta deve essere tempestiva e si connette al momento storico che stiamo vivendo. In questa fase, infatti, la mobilità individuale garantisce sicurezza maggiore per la salute pubblica. Tiene insieme più opzioni, dallo stile di vita al benessere individuale fino alla sostenibilità ambientale. E’ bene quindi puntarci con coraggio, decisione e rapidità, anche per promuovere una ripresa sociale più ricca di contenuti condivisibili.
Allo stesso tempo vi è un’altra partita per cui impegnarsi. Si tratta di una responsabilità complessiva, futuribile. Cioè, favorire un percorso culturale, di presa di coscienza collettiva. La mobilità sostenibile, la ciclopedonalità, vanno coltivate nel tempo al fine di accompagnare un passaggio di crescita, senza mai imporlo dall’alto.
Per queste ragioni, con la seguente Mozione, proposta e sottoscritta dalla maggioranza in seno al consiglio comunale di Potenza, ci si impegna affinché si possa creare un apposito fondo atto a sostenere ed incentivare campagne di informazione, formazione e conoscenza, anche coinvolgendo le scuole, sviluppando una vera e propria azione multidisciplinare di comunicazione e sensibilizzazione. Partendo dai giovani potentini, si potrà così costruire un percorso duraturo nel tempo.
Non interventi spot, che hanno caratterizzato altre epoche politiche, ma percorsi di ampia prospettiva. Ecco, la differenza tra questa consiliatura e le altre, prende forma soprattutto nella concretezza e positività delle azioni.
Di seguito il testo integrale della mozione proposta all’attenzione del Consiglio comunale.