La senatrice Mariarosaria Rossi, Commissario della Basilicata di Cambiamo! ha raggiunto la città di Matera per incontrare questa mattina nella sala convengi di Alvino 1884, il responsabile del tessaramento di Cambiamo! Nicola Benedetto, il segretario provinciale di Cambiamo! Franco Pantone, il coordinatore nazionale esecutivo di Cambiamo! Pino Bicchielli.
All’incontro hanno partecipato i gruppi di dirigenti di Matera e Potenza di Cambiamo!, gli iscritti e i simpatizzanti di Cambiamo di Matera e provincia.
La commissaria di Cambiamo per la Basilicata, senatrice Mariarosaria Rossi ha tracciato un bilancio della due giorni caratterizzata da una serie di incontri a Potenza e Matera: “Gli obiettivi di Cambiamo! sono quelli di creare una nuova forza politica moderata che si ispira ai valori europeisti, occidentali e si posiziona al centro, con una forza imprenditoriale che arriva dall’esperienza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e da una forza politica rappresentata da Giovanni Toti. Con le due forze e tutti gli iscritti vogliamo riaffermare i valori i cui crediamo in questa prateria abbandonata che si trova al centro dell’arco costituzionale ma le nostre porte sono aperte a tutti coloro che condividono i nostri programmi, i nostri valori e i nostri obiettivi, che sono quelli di un’Italia protagonista nel proprio Paese e in Europa”.
La fotogallery dell’incontro a Matera con la senatrice Mariarosaria Rossi, Commissario Cambiamo! Basilicata
Conclusa la due giorni della senatrice Mariarosaria Rossi in Basilicata, intervento capogruppo di idea Cambiamo al Comune di Potenza, Antonio Di Giuseppe
Il capogruppo di idea Cambiamo al comune di Potenza Antonio Di Giuseppe insieme ai consiglieri Michele Beneventi, Enzo Stella Brienza e agli assessori Vittoria Rotunno e Giuseppe Pernice, ringraziano la senatrice Rossi, neo commissaria regionale di Cambiamo, per aver deciso di partire dalla città di potenza per la sua due giorni di appuntamenti in regione. Una scelta questa, prosegue il capogruppo, che denota quanto la Basilicata sia importante per il presidente del nostro partito, Giovanni Toti.
L’arrivo della commissaria in regione infatti non è stato casuale, continua il capogruppo, ma è stato scandito da un programma pomeridiano molto fitto che, si è aperto con un incontro con i simpatizzanti e gli iscritti del partito, proseguito con una riunione con gli amministratori della città capoluogo per avere un quadro sulla situazione politico-amministrativa non solo di Potenza ma dell’intera regione, e conclusosi con i saluti al sindaco Mario Guarente.
Durante il dibattito politico svoltosi principalmente nel corso della mattinata, prosegue Di Giuseppe, al quale hanno preso parte anche i vertici del partito della provincia di Matera, Nicola Benedetto e Franco Pantone;sono stati affrontati diversi temi, in particolar modo quello delle amministrative di ottobre in regione. Sulla questione il partito ha deciso che presenterà propri candidati alla carica di sindaco e a quella di consigliere con un programma politico ben chiaro e definito per la Basilicata. Per ciò che riguarda invece i tre comuni della provincia di potenza che presentano una popolazione superiore ai 10000 abitanti e anch’essi prossimi al voto, il segretario provinciale di Potenza l’avvocato Enrico Santangelo, durante il dibattito, ha evidenziato la necessità di porre maggiore attenzione sulla scelta dei futuri amministratori e sulle strategie e sui metodi che a tal proposito si deciderà di intraprendere. Lo sguardo è stato poi rivolto al ruolo del partito a livello nazionale. La senatrice Rossi ha infatti evidenziato con forza come Cambiamo insieme a Coraggio Italia, partito fondato dal sindaco di Venezia, Brugnaro, mirano a diventare le uniche forze di centro capaci di accogliere al loro interno tutti quei moderati che avranno voglia di fare politica, ribadendo a tal proposito che presto alla camera e al senato si costituirà il nuovo gruppo parlamentare che vedrà l’ingresso di nuovi senatori e onorevoli. Cambiamo, come ha sottolineato la commissaria, insieme a Coraggio Italia avrà un ruolo importante a livello nazionale lo stesso che, si spera possa raggiungere la nostra regione;terra ricca di risorse e di attrazioni naturali che, come ha evidenziato la senatrice “non può continuare ancora oggi a vivere in uno stato di arretratezza”. Una condizione che il nuovo governo regionale del cambiamento, non riesce a far mutare. Il messaggio della senatrice è stato chiaro sia per il governo Bardi che continua ad essere la mera fotocopia della gestione passata, di un sistema che i cittadini hanno bocciato alle ultime elezioni; sia per la coalizione di centro destra sottolineando che non ci sono le condizioni per sedersi a un tavolo, avendo le forze di maggioranza, dimenticato quanto tutti siano stati importanti per il raggiungimento per questa storica vittoria. Il partito continuerà a lavorare per crescere ma soprattutto per stare vicino alle istanze di un territorio defraudato da troppo tempo.
Una giornata che si è conclusa con la visita della città e che ha arricchito tutti noi;l’impegno e la disponibilità dimostrata dalla senatrice Rossi ci rendono consapevoli che la sua figura, capacità politica e le sue idee saranno per utili per migliorare la città e la regione tutta. Speriamo, conclude di Giuseppe, che Cambiamo e coraggio Italia anche in Basilicata possano rappresentare una spinta propulsiva per la politica tutta.