Si è conclusa la stagione congressuale del PD Basilicata. Sono stati ultimati i congressi provinciali con l’elezione di Lospinoso per la provincia di Potenza e Claudio Scarnato per la provincia di Matera.
Di seguito la dichiarazione di Viviana Cervellino, candidata alla segreteria regionale del PD e componente della direzione regionale.
Si sono conclusi i congressi provinciali e di circolo del Partito Democratico di Basilicata e si è percorsa la strada dell’unità.
L’unità in politica non va solo annunciata ma va praticata ed è un esercizio a volte complicato perché comporta rinunce ed è richiesta soprattutto tanta generosità.
Non sono mancati in questi mesi che hanno seguito il Congresso regionale che mi ha vista candidata in alternativa al Segretario Raffaele La Regina momenti di dibattito con i territori – a partire dagli amministratori locali e dai segretari di circolo, la vera forza della nostra comunità – ma anche di difficoltà nella cura di quelle ferite che per troppo tempo ci hanno diviso.
È nelle ragioni dello stare insieme più che in quelle che ci dividono che una nuova generazione ha trovato la forza per ripartire.
Il rinnovamento in politica non coincide con la rottamazione di storie e stagioni. È saper cambiare metodo e prospettiva.
Questo è quanto il gruppo dirigente del nostro partito ha messo in campo finora: unità e ascolto.
Formulo i miei più sentiti auguri ai segretari provinciali Arduino Lospinoso e Claudio Scarnato e a tutti i segretari di circolo che saranno la voce di tutti nei territori.