“Il benessere risiede nelle relazioni, non nel successo. Progetti come Scu.Ba.Lù, servono alle relazioni che fanno crescere in un contesto di regole. La metafora dell’aquilone, raffigurata nel logo del progetto Scubalù, rappresenta i sogni che volano alto insieme al filo che sono le regole, senza l’uno non si realizza l’altro”. E’ quanto affermato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano, che oggi ha accolto studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, provenienti da diversi paesi della regione e giunti presso l’istituto comprensivo “Luigi La Vista” di Potenza per aderire alla giornata conclusiva del progetto “Scu.Ba.Lù”.
Gli studenti che hanno aderito al progetto, promosso e ideato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Basilicata, hanno preparato alcune performance artistiche e musicali prima di ricevere l’attestato di partecipazione. Diverse letematiche affrontate e tra queste il bullismo, la violenza, le fake news. Argomenti importanti che hanno spiegato e raccontato con il loro linguaggio, studiando le diverse forme di comunicazione, appassionandosi al giornalismo.
Giuliano ha ricordato l’ impegno di questo quinquennio per decodificare i bisogni dei minori, e del forte contributo del Comitato consultivo e delle numerose associazioni del territorio.“E’ solo attraverso l’ascolto – ha detto – che si comprendono le necessità dei minori. Ringrazio tutti, per questo risultato di oggi, dagli studentiai dirigenti scolastici, alla scuola che oggi ci ospita,ringrazio il Miur. La presenza del vice presidente della Giunta regionale Francesco Fanelli, e del vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese, è la testimonianza che le istituzioni sono attente alla scuola, che non esiste colore politico su queste tematiche. Vorrei solo che questo progetto potesse continuare ed essere ancora più inclusivo. Immagino una piattaforma web ancora più importante, come il portale web della Regione, per creare uno spazio a misura di minore. Auspico che le istituzioni investano concretamente nella scuola, fornendo quello di cui necessitano gli studenti. E’ assurdo che molti istituti non sono qui alla cerimonia perché per prendere un pulmino bisogna fare una gara d’appalto, andare incontro alle esigenze e alle necessità dei nostri minori”.
“Sono molto contento di essere qui oggi, insieme al vice presidente Fanelli e di poter portare i saluti del presidente Cicala – ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese. Vincenzo Giuliano, ha dimostrato di essere una persona straordinaria, svolgendo un ruolo di terzietà, con grande affidabilità e trasparenza e aprendo le porte del Consiglio alle scuole. Mi emoziono sempre davanti ai ragazzi, come per l’esibizione del brano diEminem, unartista che consegna un messaggio di speranza. Le difficoltà esistono ma nella vita c’è sempre una seconda possibilità. Il bullismo e il cyberbullismo ha continuato Polese – sono temi che mi stanno a cuore, nella scorsa legislatura è passata la prima legge di contrasto in Basilicata, che vede la mia firma. Raccolgo laproposta di Giuliano di investire nella scuola, mettendo a disposizione risorse. Solo in questo modo un principio si può trasformare in un pilastro, un valore su cui fondare le nuove generazioni, proviamo a fare uno sforzo tutti – ha concluso – senza distinzioni tra forze politiche”.
Gli Istituti che hanno aderito alla seconda edizione di Scuola Basilicata Ludica 2018/2019 sono: (I.C. di Bella, I.C. Brusciolano di Potenza, I.C di Picerno e di Vietri di Potenza, I.C. Leopardi di Potenza. Da Vinci di Tramutola, I.C. n°6 di Matera, I.C. Giovanni II di Policoro, I.C. Stella di Muro Lucano, Scuola Primaria G: Pascoli di Matera, I.C. n1 Lavello, Luigi La Vista di Potenza, Liceo Statale Walter Gropius di Potenza, I.C. ex Circolo didattico di Rionero, I.C. di San Fele).
I lavori degli studenti si possono vedere all’indirizzo www.scubalu.eu, un sito caricato dagli stessi ragazzi, con la supervisione dei docenti dei diversi istituti coinvolti.
“Stare insieme ai ragazzi mi riempie di gioia. Progetti importanti come questo non riguardano solo la didattica ma sviluppano un alto senso civico. Il percorso di condivisione che c’è stato per questo progetto rappresenta un esempio concreto di sinergia tra scuole, istituzioni e famiglie”.
Sono queste le parole del vicepresidente della Giunta Regionale di Basilicata, Francesco Fanelli, intervenuto questa mattina, presso l’aula magna dell’ I.C.L. La Vista di Potenza, alla cerimonia conclusiva del progetto “Scuola Basilicata Ludica” (Scu.Ba.Lù). L’iniziativa, nel corso della quale sono stati premiati sedici istituti della scuola primaria e secondaria, è promossa, per il secondo anno consecutivo, dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano.
“Condividiamo l’obiettivo del benessere dei ragazzi attraverso l’insegnamento di valori imprescindibili – ha aggiunto Fanelli, portando anche i saluti del Presidente Vito Bardi e di tutta la Giunta. L’evoluzione tecnologica impone grande attenzione anche degli adulti che devono stare al passo con i tempi e difendere attivamente i giovani dal cyberbullismo. Dobbiamo guardare al futuro con ottimismo – ha concluso Fanelli – da parte della Regione metteremo in campo azioni sinergiche con tutte le istituzioni per incentivare manifestazioni di questo genere”.