I Consiglieri comunali Cinzia Scarciolla e Milena Tosti (Matera 3.0), (Biagio Iosca (PSI), Michele Paterino (Campo Democratico), Maricristina Visaggi (Campo Democratico) e Franco Di Lecce (Volt) dopo aver rinunciato con l’uscita dall’aula alla discussione della mozione sui concorsi al Comune di Matera nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, hanno incontrato questa sera il sindaco Bennardi e i rappresentanti politici e dei gruppi consiliari che sostengono la maggioranza: Antonio Materdomini per il Movimento 5 Stelle, Raffaele Tantone per il Partito Socialista Italiani, Angelo Cotugno per Campo Democratico, gli assessori Giuseppe Sarli e Arcangelo Colella e il consigliere Mario Montemurro per Europa Verde.
L’incontro si è reso necessario per stabilire una linea politica unitaria sulla vicenda che riguarda i Concorsi al Comune di Matera.
Dopo un lungo dibattito si è convenuto per le categorie C e D di eliminare la valutazione dei titoli di servizio nella fase di pre-selezione dei candidati.
La pre-selezione dovrà avvenire esclusivamente sulla valutazione de voti relativi ai titoli di studio conseguiti rispetto al profilo professionale per cui si concorre.
Il rapporto tra le persone che saranno selezionate per sostenere la prova scritta rispetto ai posti a disposizione per ogni concorso è di 1 a 40, mentre in precedenza era di 1 a 20.
I titoli di servizio che prima avevano un peso rilevante per la valutazione del candidato verranno valutati esclusivamente a fine prova, per un massimo di 2 punti per esperienze pregresse nella Pubblica Amministrazione (in precedenza era di 5 punti) e di 1 punto per esperienze nel settore privato, sempre con riferimento al profilo professionale per cui si concorre.
E’ stato inoltre stabilito che le commissioni d’esame dovranno essere presiedute dal dirigente del settore a cui riferimento il concorso mentre i componenti dovranno essere professionisti esterni all’Amministrazione Comunale di Matera.
La mozione che doveva essere discussa venerdì scorso ora sarà riportata in Consiglio nella seconda convocazione prevista lunedì 19 luglio alle ore 16,30 nella sala consiliare del Comune di Matera per essere approvata. In questo modo la mozione supererà il contenuto dell’emendamento proposto dal PD e approvato nella precedente seduta di Consiglio comunale.
Queste modifiche ai bandi di concorso per le categorie C e D garantiranno sicuramente maggiore partecipazione tra i candidati e maggiore meritocrazia nella selezione dei candidati.
Michele Capolupo
“Dopo un lungo dibattito si è convenuto per le categorie C e D di eliminare la valutazione dei titoli di servizio nella fase di pre-selezione dei candidati.” quindi senza protesta dei consiglieri che si sono oppsti il bando si poteva fare ??? QUINDI AMMETTETE DI AVER SBAGLAITO ???? QUINDI I CONSIGLIERI CHE ERANO CONTRO ORA SONO DI NUOVO A FAVORE ????? E LA VERGOGNA CONTINUA !!!