Il deputato di Forza Italia, Michele Casino, interviene in merito alla questione attinente la minaccia di querela avanzata dal sindaco di Matera De Ruggieri nei confronti del consigliere Comunale Rocco Buccico sul caso che riguarda il concorso pubblico per il personale amministrativo del Comune di Matera. Di seguito la nota integrale.
“Un consigliere Comunale democraticamente legittimato a poter sedere nella massima assise Comunale, sopratutto se nel ruolo politico di opposizione, ha non solo il diritto ma finanche il dovere di vigilare sull’operato della macchina amministrativa, in forza dei principi dell’efficacia e dell’efficienza della stessa.
Soprattutto quando, oggetto di verifica risulta essere un bando pubblico che, in forza dei più basilari elementi di diritto Costituzionale ed Amministrativo, dovrebbe essere governato dai criteri di legalità e trasparenza.
I toni di risposta accessi e poco cortesi rivolti all’amico Rocco Buccico, alimentati da un Sindaco ormai preda e vittima del centrosinistra e delle sue logiche, non possono neppure minimamente scalfire la serietà e la buona fede con cui, lo stesso Buccico, ha inteso agire nell’esclusivo interesse della comunità.
Intendo esprimere la mia personale solidarietà e quella dell’intero direttivo di Forza Italia Matera all’amico Rocco Buccico, certo che non saranno delle vili ed inopportune minacce di querela a poter ledere il suo impegno politico”.