Eleonora Evi, Europarlamentare di Europa Verde, membro della commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa di Europa Verde Basilicata promossa nella sala conferenze dell’hotel San Domenico a Matera.
Eleonora Evi ricopre il ruolo di Membro della commissione petizioni, commissione industria, energia, ricerca. Vice Presidente intergruppo benessere animale, Co-presidente gruppo di lavoro per un allevamento senza gabbie e membro della commissione di inchiesta sul trasporto di animali vivi.
Alla conferenza stampa con Eleonora Evi, Europarlamentare di Europa Verde. Presenti al tavolo l’Assessore alle Attività Produttive di Matera e coordinatore regionale di Europa Verde, Giuseppe Digilio, il portavoce cittadino Donato Lettieri, il coordinatore di Matera Mario Montemurro e l’avvocato Angela Bitonti dei Verdi su tematiche legislative e giurisprudenziali.
Sul tavolo il lavoro svolto da Europa Verde nell’amministrazione materana in tema di ambiente, verde urbano e sostenibilità economica ed ambientale.
Spiega Eleonora Evi – “La voce dei Verdi si sta facendo sentire a Matera grazie al lavoro che EV fa all’interno delle istituzioni comunali ed il modello Matera è un esempio da esportare. Noi Verdi abbiamo al centro della nostra azione politica non soltanto l’ambiente, ma i diritti, il lavoro ed dare la possibilità così ai cittadini di poter essere ascoltati all’interno delle istituzioni”. Prosegue Evi – “L’#ondaverde deve arrivare anche in Italia perché c’è bisogno di novità, di freschezza e di cambiamento e proprio Europa Verde è il soggetto politico che interpreta questo cambiamento e lo possiamo portare avanti concretamente”.
Affrontato anche il tema di politica nazionale, dove l’attuale governo Draghi fa approvare atti del governo in direzione contraria rispetto alla linea indicata dall’Unione Europea: “Sebbene Draghi si sia svegliato riconoscendo l’urgenza e l’emergenza climatica e la necessità di agire evidentemente non controlla quello che fa il suo ministro per la transizione ecologica Cingolani, che invece continua a difendere l’industria petrolifera e dell’automobile in particolare ancora molto legata ai modelli produttivi del passato, invece che proiettarsi nel futuro come stanno facendo molte altre aree del mondo e dell’Europa. Perdendo così anche in competitività e dell’economia pulita lasciando il nostro Paese molto indietro e non abbiamo tempo da perdere: il governo deve lavorare alla transizione ecologica e a guidarla ci vada chi ci crede e non chi parla di bagno di sangue, perché a far paura oggi sono i 50 gradi a Siracusa, le alluvioni, gli incendi, la siccità e l’inquinamento”.”.
Dopo un breve giro nei Sassi di Matera e partecipando alla commemorazione del 21 settembre, l’appuntamento di Eleonora Evi con i cittadini si è spostato a Melfi, comune che vede schierata per le prossime amministrative una lista di Europa Verde.
CLICCA QUI PER L’INTERVENTO DI ELEONORA EVI
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)