Sarà trasmesso nella giornata di domenica 24 maggio su Trm h24 e su La Nuova tv il confronto televisivo registrato sabato mattina a Casa Cava, nei Sassi di Matera tra i sei candidati sindaco che si sfideranno alle elezioni comunali del 31 maggio 2015.
Il confronto, che ha rispettato rigorosamente le regole della par condicio, è stato moderato dal giornalista Gianluca Boezio mentre le domande sono state rivolte dai colleghi Emilio Oliva della Gazzetta del Mezzogiorno, Rossella Tosto per Trm Network, Rossano Cervellera per la Nuova del Sud e la Nuova Tv e Piero Quarto per il Quotidiano del Sud.
8 le domande rivolte ai sei candidati sindaco presenti a Casa Cava, questi i temi affrontati: Matera 2019, collegamenti e infrastrutture, governance, quartieri, bilancio, ambiente e rifiuti, lavoro e occupazione e Sassi.
Un confronto serrato perchè ogni candidato aveva a disposizione novanta secondi per rispondere ad ogni domanda. Se nella risposta si chiamava in causa un altro candidato sindaco il diretto interessato poteva utilizzare per due volte il diritto di replica utilizzando 30 secondi. Chi lo aveva chiamato in causa poteva a sua volta controreplicare per un minuto.
Il confronto è partito con trenta secondi a testa per presentare la propria candidatura e poi sono partite le domande. Cronometro alla mano, gestito dalla segretaria di produzione Miria Perniola, il confronto è durato oltre due ore.
Si sfidano per la carica di sindaco di Matera il sindaco uscente Salvatore Adduce (60 anni, sostenuto da sette liste di centrosinistra), Antonio Cappiello (44 anni, “Noi con Salvini”), Raffaello De Ruggieri (80 anni, sostenuto da nove liste civiche che fanno riferimento all’associazione Matera 2020, dove si ritrovano esponenti di centro-destra e di centro-sinistra), Antonio Materdomini (38 anni, Movimento 5 Stelle), Angelo Tortorelli (59 anni, sostenuto da cinque liste civiche che fanno riferimento al movimento “Osiamo per Matera”, Franco Vespe (55 anni, lista civica L’Altra Matera).
La fotogallery del confronto tra i candidati sindaco (foto www.SassiLive.it)
Una piccola domanda. Possibile che Matera non disponga di altri “contenitori”, oltre Casa Cava ?