I Consiglieri Comunali di Venosa duemilaventiquattro Antonella Fatone, Rocco Di Tommaso, Francesco Mollica, Angelo Antenori, Giovanni Colangelo e Rocco Bitetta in una nota contestano la scelta del governo cittadino di escluderli dall’organizzazione per la manifestaione della consegna delle chiavi della città a Massimo Osanna.
-Ancora una volta ci è toccato subire una profonda mancanza di rispetto istituzionale! –Tuonano così le opposizioni a Venosa escluse dalla organizzazione della manifestazione per la consegna delle chiavi della Città : “Non parteciperemo alla cerimonia ma manderemo un nostro rappresentante per il rispetto che tutti abbiamo nei confronti del Dott. Massimo Osanna”.
-Abbiamo grande stima per il Dottor Massimo Osanna e riteniamo che la sua attività abbia dato grandissimo lustro alla nostra Città, ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo la decisione di concedere le chiavi della Città di Venosa al nostro illustre concittadino.
Nonostante la grande considerazione per il Dottor Osanna, non possiamo però dimenticare il ruolo che ricopriamo e non possiamo ignorare la mancanza di rispetto che ancora una volta la maggioranza ha dimostrato nei nostri confronti. Per l’ennesima volta dobbiamo infatti denunciare di non essere stati in alcun modo coinvolti nell’organizzazione della manifestazione per la consegna delle chiavi e di non aver avuto alcuna possibilità di interloquire con la maggioranza per definire la data della cerimonia. Ci chiediamo, a questo punto, quale ruolo venga riconosciuto ai consiglieri comunali che ogni volta sono costretti ad accettare supinamente le imposizioni della Giunta e quale sia il ruolo del Presidente del Consiglio comunale che non rappresenta le istanze dei consiglieri tutti ma semplicemente si limita a fare da passa carte e a comunicare le volontà della maggioranza alla minoranza.
Ma la situazione è resa ancora più paradossale se si considera che questa maggioranza ha ritenuto di dover organizzare la manifestazione per la consegna delle chiavi della città al Dottor Osanna in concomitanza con una manifestazione pubblica organizzata, in precedenza, dalle opposizioni consiliari proprio per fare il punto su due anni e mezzo di mancanze della attuale maggioranza pentastellata. E’ chiaro che questo accavallamento di eventi rende impossibile la partecipazione dei consiglieri di opposizione alla manifestazione organizzata dalla maggioranza. Ci viene da pensare che in fondo sia stato tutto pensato e organizzato proprio per evitare la nostra partecipazione alla manifestazione e per trasformare il tutto in una passerella per i pentastellati locali, regionali e nazionali.
Vista la situazione, abbiamo deciso di non partecipare alla manifestazione di consegna delle chiavi della città ma allo stesso tempo, per rispetto nella figura del Dottor Massimo Osanna, abbiamo pensato di mandare un consigliere in rappresentanza di tutte le forze di opposizione per portare il saluto e la riconoscenza per la sua attività, la sua professionalità, la sua grande passione.-