“La formazione prima di tutto. Gli studenti degli istituti agrari devono avere la possibilità di imparare e sperimentare sul campo nel loro percorso di studi che li porterà ad essere gli imprenditori agricoli di domani, la nuova generazione di cui l’agricoltura di Basilicata, oggi più che mai ha bisogno.”
Lo ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia, questa mattina alla consegna ufficiale degli immobili e dei terreni del Centro Sperimentale di Pantanello all’ITAS di Marconia-Pisticci, frutto di una collaborazione tra Regione Basilicata, Provincia di Matera e Alsia.
“Consegniamo questa mattina nelle mani degli studenti, dei docenti e del Dirigente dell’ITAS di Marconia Pisticci, Prof. Francesco Di Tursi, oltre 22 ettari di terreni dell’Azienda Sperimentale di Pantanello e alcuni fabbricati forniti delle dovute certificazioni, grazie all’impegno profuso in questi mesi del consigliere provinciale Andrea Badursi. Dalla teoria studiata sui libri alla sperimentazione della pratica agricola ed agronomica direttamente nei campi destinati da questo momento al prestigioso istituto agrario per consentire loro di avere gli strumenti attraverso cui mettere in atto una didattica più avanzata e al passo con le competenze tecniche e innovative che l’agricoltura moderna richiede.
I terreni consegnati oggi dall’Alsia – conclude l’Assessore Luca Braia – sostituiscono quelli da sempre destinati all’azienda agraria dell’ITAS, situati nelle immediate vicinanze del Basento, che non sono più utilizzabili perché soggetti ad allagamenti e non in sicurezza. Proviamo così a sostenere e supportare l’esperienza e la pratica in un settore cruciale per cui la formazione delle nuove generazioni merita che le istituzioni si adoperino per quanto di loro competenza nel fornire gli spazi idonei dove poter, ogni giorno, imparare facendo”