Il Comune di Castellaneta ha adottato la piattaforma Digital4Democracy di Cedat 85, soluzione che consentirà di seguire in diretta streaming i Consigli comunali sul sito istituzionale dell’Ente – www.castellaneta.gov.it – oltre che trasformare la Sala consigliare “G. Semeraro” in un aula multimediale di ultima generazione.
Il debutto è avvenuto giovedì 18 giugno, con la doppia seduta, quella di mattina dedicata al Question Time, e pomeridiana in versione tradizionale condotta dal Presidente del Consiglio Simonetta Tucci con la nuova piattaforma. Il sistema consente di verbalizzare in tempo reale ed automaticamente la seduta, di indicizzare e archiviare in tempo reale i contenuti di quanto discusso in assemblea, con notevoli risparmi di tempo e denaro.
Con questa soluzione, l’Amministrazione di Castellaneta ha scelto di far accedere facilmente tutti i cittadini all’archivio dei file video delle sedute comunali, in modo da poter effettuare al loro interno ricerche per parole chiave, proprio come si farebbe su Google.
Inoltre, grazie alla nuova dotazione multimediale dell’aula, è stato rinnovato l’impianto audio-video, anche con un sistema di voto elettronico e di regia video totalmente automatizzata.
Un sistema che rende più efficiente l’intera gestione della seduta consiliare, con notevole risparmio di tempi e costi. La verbalizzazione che riassume l’andamento dei consigli comunali ha sempre un impatto importante dal punto di vista della macchina amministrativa, in quanto comporta l’impegno per diversi giorni del personale tecnico-funzionale dedicato. Con la piattaforma Digital4Democracy si ottiene una drastica riduzione dei tempi di trascrizione perché il riconoscimento della voce e la sua trasformazione in testo è totalmente automatizzata.
«Il Comune di Castellaneta si è contraddistinto nel tempo nell’innovazione delle modalità di informazione e comunicazione con i cittadini – commenta il primo cittadino di Castellaneta Giovanni Gugliotti -. Siamo stati tra i primi ad attivare i canali social e a pubblicare le registrazioni delle sedute di Consiglio comunale online sul nostro sito istituzionale. Oggi, continuiamo nel solco dell’innovazione e siamo fra i primi Comuni d’Italia ad adottare questa nuova piattaforma, agevolando la partecipazione democratica dei cittadini alle decisioni dell’Amministrazione».