Massimiliano Taratufolo, oordinatore di +Europa Matera in una nota commenta ladecisione del Movimento 5 Stelle Matera di rimuovere la Consigliera comunale Milena Tosti rimossa dalla Commissione Urbanistica del Comune di Matera. Di seguito la nota integrale.
Siamo punto e a capo! all’interno della maggioranza c’è poca compattezza e tanto malumore.
Nelle aule consiliari si consumano ogni giorno vicende che denotano una palese conflittualità tra consiglieri che in campagna elettorale sembravano una squadra coesa.
Vedi ultimo consiglio comunale con l’approvazione di delibere di bilancio con numeri risicati.
Altre vicende caratterizzano questo “gruppo” tra consiglieri prima inseriti in commissioni e poi sostituiti chissà per quali capricci dei loro team leader, in questo primo anno ci rendiamo conto di quanto la loro poco esperienza sia politica che amministrativa stia danneggiando la città di Matera che rischia di pagare un prezzo altissimo alla fine di questa legislatura. Ad oggi pochissime cose funzionano realmente.
Il Sindaco stesso ostaggio di se stesso e di chi li garantisce questa maggioranza con molta fatica tiene le redini di un apparato che fa acqua da tutte le parti.
Inoltre, se da una parte leggiamo post-annunci di iniziative di là da venire, dall’altra numerosi episodi vedono protagonisti consiglieri lamentare la violazione delle basilari regole della democrazia partecipativa.
Se dovesse trattarsi di una precisa strategia quella di ignorare simili palesi segnali di malessere, sarebbe una scorrettezza verso i cittadini ai quali si deve trasparenza e consapevolezza.
Ci auguriamo non si tratti invece di incapacità di affrontare simili dinamiche poiché in tal caso sarebbe consequenziale e logico pensare di trovarsi di fronte a chi non avrebbe la capacità di affrontare problemi più complessi.
Non ci aspettiamo una risposta, ma speriamo che l’opportunità della trasparenza non sia uno slogan ma un dato di fatto e che ogni tanto render conto ai cittadini di quello che realmente succede nella maggioranza possa portare solo beneficio, è inutile “sorridere” e palesare benessere e stabilità quando poi realmente siamo vicini ad un debacle sia politico che amministrativo.