Il Consigliere comunale materano del Gruppo Misto Giovanni Angelino in una nota attacca il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gianni Rosa dopo la polemica sul trasferimento dell’APT a Matera e chiede alla Regione di istituire nella città dei Sassi anche il Dipartimento regionale del Turismo. Di seguito la nota integrale.
Mentre registriamo con soddisfazione il trasferimento dell’APT dal capoluogo di regione nella città di Matera dobbiamo purtroppo evidenziare la nota stonata rappresentata dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gianni Rosa, che ha espresso la sua contrarietà al provvedimento approvato dalla Regione Basilicata. Una scelta discutibile e che dimostra una scarsa attenzione da parte del consigliere Rosa verso un territorio, quello materano, che grazie anche alla candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura nel 2019 può diventare l’ancora di salvataggio per una regione ormai alla deriva.
Rosa dovrebbe pensare di più al suo territorio invece di preoccuparsi di attaccare quello materano, senza dimenticare che è stato riconfermato in consiglio regionale anche con i voi della città dei Sassi. In realtà l’APT a Matera deve rappresentare solo il primo passo di una nuova era della politica regionale. Ringrazio in proposito il capogruppo del PD in consiglio regionale Roberto Cifarelli e il governatore lucano Marcello Pittella per aver dato immediata esecuzione ad un provvedimento più volte richiesto dal Materano ma è chiaro che la presenza dell’APT non può bastare se vogliamo innescare un circuito virtuoso che può garantire occupazione e sviluppo attraverso la preziosa risorsa del turismo. Occorre fare di più e serve una scelta coraggiosa in tal senso: penso per esempio ad un Dipartimento regionale del Turismo da trasferire nella città di Matera e invito il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella a farsi carico di questa richiesta per lavorare in sinergia con il sindaco di Matera Salvatore Adduce, anche lui pronto a giocare un ruolo importante per il trasferimento dell’APT a Matera. Quanto a Rosa, credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro. Il consigliere regionale ha fatto un clamoroso autogol politico e dovrebbe chiedere scusa non solo alla città di Matera ma anche a tutti coloro che gli hanno rinnovato la fiducia al momento del voto.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto