Carmine Alba, Consigliere Comunale di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, in una nota inviata al sindaco di Matera e al presidente del Consiglio comunale di Matera annuncia la decisione i lasciare il Gruppo consiliare del Partito Democratico e di aderire al Gruppo Matera Cultura con Adduce come consigliere indipendente aderente ad Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista. Di seguito le motivazioni nella nota inviata alla nostra redazione.
Comunico la mia decisione di lasciare il Gruppo consiliare del Partito Democratico e di aderire al Gruppo Matera Cultura con Adduce come consigliere indipendente aderente ad Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista.
Questa scelta scaturisce dal mutato quadro politico conseguente alla formazione del governo di unità municipale che vede una ricomposizione delle forze di maggioranza e di minoranza in Consiglio comunale e dalla mia decisione di non sostenere questo progetto politico. Ritengo che Matera abbia bisogno di un progetto politico la cui identità sia chiara e ancorata ai valori del Centro-Sinistra.
Continuerò ad assicurare il mio impegno svolgendo quell’indispensabile ruolo di garanzia per i cittadini materani e di controllo democratico nel quadro di una minoranza responsabile. Non farò mancare il mio appoggio ai buoni progetti per la città che contribuiscano a ridurre le diseguaglianze, a creare opportunità e a ridurre la povertà.