Consigliere Comunale Falconeri (M5s Potenza: “Trasporto pubblico locale inefficiente: si va avanti a colpi di proroghe”. Di seguito la nota integrale.
Dispiace apprendere dell’ennesima proroga a Trotta non nella Commissione di competenza ma dagli organi di stampa.
Quella che doveva essere l’ultima scadenza del contratto ossia il 31 marzo 2022 si è invece configurato come il preludio al mancato varo dell’avviso pubblico per cercare nuovi attori magari più idonei a gestire il trasporto pubblico locale.
Gli emendamenti e le proposte richieste dall’Ufficio Mobilità ai Consiglieri non hanno ancora ricevuto alcun cenno di risposta.
Tanti sono i ritardi che la Giunta di centrodestra si trascina. Tra questi l’incapacità di indire nei termini un avviso di pubblico interesse per ammodernate i trasporti cittadini inchiodati ad un contratto vecchio e ad un servizio fermo alla circolazione di soli autobus che da un reportage non aggiornato della ditta Trotta evidenzia una bigliettazione quasi inesistente ed un servizio pressoché disertato dalla cittadinanza.
Gli orari, la gestione delle scale mobili ed i rapporti sempre tesi con il personale forse deponevano per una soluzione diversa.
Disatteso anche il vecchio PUM che già nel 2008 parlava di car sharing di cui non si parla così come nulla si vede sulla ciclopedonalita’.
Nell’attesa di due interrogazioni ( mancato utilizzo dei 3 bus elettrici acquistati un anno fa e utilizzo dei dichiarato fondi per 450 Mila euro per le scale mobili Santa Lucia) il quadro non cambia mentre la città paga lo scotto di una mancanza di ammodernamento.