In previsione della prossima approvazione dei bilanci di previsione dei due enti pubblici, il Consigliere comunale Francesco Lisurici (Lega Matera) chiede a Comune di Matera e Regione Basilicata maggiori risorse e l’istituzione del tavolo tecnico permanente per il turismo. Di seguito la nota integrale.
Francesco Lisurici: (Lega Matera): “Dobbiamo essere pronti a ripartire”.
Alla luce della imminente scadenza per l’approvazione del bilancio previsionale 2021-23 prevista per il prossimo 31 Marzo, il Consigliere Comunale Lisurici (Lega Matera) intende far luce su alcuni dati, chiedendo al Comune, Provincia e soprattutto alla Regione Basilicata maggiori interventi nel settore turistico. “Mai come in questo momento serve una forte scossa da parte di tutte le istituzioni” interviene il Consigliere Lisurici “il periodo della pandemia ha fortemente penalizzato il settore turistico con flessioni nel 2020, rispetto al 2019, vicine al 100%. Tale calo ha causato inevitabilmente la riduzione delle entrate nei bilanci degli enti”. Il turismo è chiaramente un settore strategico trasversale che può dare evidenti risposte in termini di ripresa economica. In virtù di tale premessa il Consigliere chiede, in primis alla Regione Basilicata, di prevedere, per il periodo 2021-23, investimenti nel settore per almeno 10 Milioni di Euro l’anno <<in modo da promuovere il Brand Basilicata e programmare macro eventi in tutto il territorio regionale, in sintonia con i 131 Comuni. Mediante questo intervento dobbiamo favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici e dobbiamo porci l’obiettivo di raggiungere almeno il doppio dei turisti registrati nel 2019, in prossimi anni”.
Riferendosi all’operato del Comune di Matera il Consigliere rappresentante del gruppo Lega si auspica che questa vada nella stessa direzione, prevedendo maggiori investimenti nel settore turistico rispetto al passato:
“Sono a chiedere, inoltre, l’istituzione del tavolo tecnico del turismo con associazioni datoriali e stakeholders, in modo da poter pianificare ed organizzare un piano strategico del turismo partendo dal periodo che va dal 7 Dicembre 2021 al 7 Gennaio 2022, mettendo al centro il bando pubblico per la realizzazione del macro evento che potremmo nominare “Il Presepe Vivente più Grande del Mondo“ con eventi collaterali che coinvolgano l’intera città compresi i borghi, coinvolgendo almeno 1000 figuranti”. L’intento, prosegue Lisurici, è attrarre almeno centomila turisti pressoché nazionali mediante una comunicazione diffusa e programmata: deve necessariamente seguire la programmazione degli eventi per tutto il 2022 attraverso un cartellone pubblico e reperibile con il giusto anticipo. I macro eventi nonché gli eventi collaterali, devono quindi essere identificati mediante bando pubblico al fine di garantire una larga partecipazione di ogni realtà – imprenditoriale, associativa, di categoria… – presente sul territorio che, unite in solidi partenariati, possono intervenire, ognuna con le proprie competenze e nel settore di riferimento, per offrire un servizio strutturato secondo le prerogative del bando comunale.
Stando alle previsioni, la pandemia dovrebbe terminare o almeno ridursi consistentemente, già dalla prossima estate; sarà dunque necessario che le istituzioni, gli operatori del settore, le imprese dei servizi connessi, siano pronti e in grado di ripartire. Una finestra di dialogo è stata aperta mediante l’istituzione del Ministero del Turismo “con cui poter dialogare e chiedere finanziamenti per progetti importanti di caratura Nazionale che possano portare la Basilicata a crescere e magari riprendere anche demograficamente quanto è stato perduto negli anni passati”. Il Consigliere conclude dicendo di valutare una petizione popolare, attraverso una raccolta firme, per avere contezza di quanti cittadini si rivedono in questa esigenza improcrastinabile per lo sviluppo del territorio.